venerdì 17 giugno 2016

Recensione TATIANA E ALEXANDER di Paullina Simons


Buongiorno lettori!!!!! Mi sono stupita di me stessa: ho terminato due volumi da 600 pagine, poco più, in qualche settimana!!!!! E ne è valsa proprio la pena!!
Ebbene si, la saga del Cavaliere d'Inverno mi ha completamente stregata e sto mantenendo la mia promessa di leggere tutti e 3 i volumi uno dietro l'altro! La storia di questi due amanti ai tempi della guerra è diventata per me una droga!!!

Oggi vorrei parlarvi brevemente del secondo volume, in modo da non creare nessun tipo di spoiler!

Vi lascio la recensione del primo volume se ve la siete persa :-)
E quella del terzo volume


 ** TATIANA E ALEXANDER ** 

di Paullina Simons



Titolo: TATIANA E ALEXANDER
Autore: Paullina Simons
Edizione: Best BUR
Pagine: 665
Prezzo: € 10,90
Amazon: clicca qui


TRAMA
Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre. Infatti il giovane ufficiale è vivo, anche se nella disperata condizione del prigioniero: caduto nelle mani della famigerata polizia di Stalin, sopravvive tra orribili sofferenze e torture nell’attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Eppure Alexander non ha perso la speranza, perché sa che da qualche parte, in America, Tatiana e il figlio che non ha mai conosciuto lo stanno aspettando. Così Tatiana e Alexander continuano a vivere l’una all’insaputa dell’altro, divisi da un oceano, aggrappati al ricordo del loro amore che è riuscito a sconfiggere l’inverno russo e la fame, a sfuggire alle bombe della guerra. E che non può finire.


RECENSIONE
Ho adorato il primo volume e ho deciso di proseguire subito con il secondo. Ovviamente nessuno dei due protagonisti muore (altrimenti non avrebbe senso scrivere altri due volumi :P), Tatiana riesce a salvarsi e fugge a New York dove ha il bambino di Alexander.

Vi anticipo che è una recensione molto stringata per non rovinarvi il gusto della lettura :-)

Nella prima parte si segue la vita di Tatiana, la sua vita quotidiana di madre, infermiera e immigrata. Si nota molto la sua sofferenza per il distacco dal marito, la sua tristezza per non averlo più affianco dato che è sicura che sia morto! Vive alla giornata, senza una meta, senza pensare al suo futuro e a quello del suo bambino. E' aiutata da alcune persone che le stanno vicino ma lei si sente comunque vuota, sola.

Nella seconda parte si seguono invece le vicende di Alexander dopo la partenza di Tatiana. Lo si segue al momento della cattura, al fronte, ecc... Dopo di che, quello che viene successivamente, è un riassunto del primo libro visto dai suoi occhi, praticamente i suoi ricordi. Molte persone hanno trovato questa parte noiosa ma io sono di un parere un pò diverso: mi ha permesso di conoscere Alex da un altro punto di vista, il suo! Se ricordate nella prima recensione ho detto che in alcuni punti mi aveva un pò delusa... mi sono dovuta ricredere!!! Ora ho capito tutto!!!
Questa parte è un pò noiosa perchè alcuni punti potevano essere accorciati ma non ha rovinato la mia opinione su questo fantastico libro!!!!

Sono molti i pensieri personali dei due innamorati, certi fanno sciogliere come burro al sole :-)




A quasi metà libro la storia diventa super interessante!!! Tatiana capirà che il marito non è morto e succederanno moltissime cose!!! I colpi di scena inoltre non mancano!!!!
C'è parecchia azione, moltissimi momenti di suspance....in alcuni punti leggendo avevo il batticuore!!!

dal blog http://inkinthewind.blogspot.it/


La mia parte preferita? Ovviamente quando i due innamorati si rincontrano e soprattutto il finale!!!!!!!!!!! Ho adorato le ultime righe di questo romanzo, bellissimo!!! Ho riletto questo passaggio 3 volte!!!! Mi raccomando non andate a sbirciarlo altrimenti vi rovinerete il momento :-)


Questa è la mia piccola recensione. Spero di non avervi detto troppo e che vi abbia convinto a leggere questa serie!
Ho già iniziato il terzo volume e penso di finirlo nel giro di una settimana!!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate :-)

Vi auguro un buon fine settimana!!!
Ciaooo!!!

Serena




2 commenti:

  1. Sono arrivata a poco più di metà libro, ma nei prossimi giorni voglio assolutamente portarlo a termine!
    Immaginavo si rincontrassero, ma tutto il resto me lo gusterò pagina dopo pagina. Per quanto riguarda la parte narrata dal punto di vista di Alexander, devo dire che a me personalmente è piaciuta, mi ha permesso di conoscere meglio questo soldato misterioso e anche il suo passato. Sono rimasta sconvolta da un paio di eventi: uno relativo al suo passato e uno durante la narrazione al fronte, ma non svelo nulla altrimenti rischio di rovinare la lettura a coloro che stanno leggendo la trilogia o che vogliono leggerla ^^
    Anche per me è e sarà davvero difficile recensire questa trilogia senza svelare qualche dettaglio, ci sono così tante cose da raccontare, su cui confrontarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero??? Per me è importante la parte in cui Alex si racconta. Lo si conosce meglio.
      Anche io sono rimasta sconvolta dagli avvenimenti che dici te :-) ma sto zitta così non rovino nulla alle altre persone. E' difficile non fare spoiler

      Elimina