martedì 28 giugno 2016

Recensione IL GIARDINO D'ESTATE di Paullina Simons

Ebbene, eccomi qui, ho terminato questa fantastica trilogia!!!!!!



E' molto ma molto difficile chiudere l'ultimo libro, riporlo nella mia libreria e salutare Tania e Shura finchè non rileggerò questa saga! 
Vi giuro che io non ho mai letto nulla di romantico, sdolcinato, niente di niente perchè non è un genere di lettura che mi ispira. Ho seguito però il consiglio di una ragazza e ho iniziato Il Cavaliere d'Inverno senza troppe aspettative. Beh... mi ha sconvolta!!! Pochi sono i libri che mi hanno emozionata in questo modo!!!!

Ed oggi vorrei parlarvi proprio dell'ultimo libro.


 ** IL GIARDINO D'ESTATE ** 
di Paullina Simons



Titolo: IL GIARDINO D'ESTATE
Autore: Paullina Simons
Edizione: Best BUR
Pagine: 663
Prezzo: € 10,90
Amazon: clicca qui


TRAMA
Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.


RECENSIONE
Anche qui, in questa recensione, cercherò di non fare nessun tipo di spoiler.

Ovviamente, essendoci un terzo libro, la vita di Tatiana e Alexander continua :-) e in questo volume viene narrata la loro storia da marito e moglie. Per loro non sarà facile dato che sono molti i problemi interiori che devono affrontare dopo la guerra che hanno vissuto personalmente. E da bravi amanti cercheranno in qualche modo di farvi fronte!
La loro storia d'amore prosegue anche se problemi, difficoltà, insicurezze, ecc cercheranno di dividerli!

Succedono moltissimi fatti che li mettono a dura prova, ad alcuni di questi non sono riuscita quasi a crederci!!!!! In alcuni punti i protagonisti mi hanno proprio delusa, mi ero talmente affezionata a loro, mi ero così abituata a vederli sotto una certa luce che alcuni comportamenti mi hanno spiazzata!

E non è tutto: questo libro è carico di colpi di scena, non c'è un capitolo dove si può leggere in pace la loro storia!!! E nemmeno alla fine si potrà godere di questa tranquillità perchè, proprio negli ultimi capitoli, accade un fatto che mi ha sconvolta!!! Giuro che volevo prendere il libro e gettarlo dalla finestra tanto ero disperata!!!!!
Per fortuna non l'ho fatto :P e ho continuato la lettura.

Che dire, anche questo volume è emozionante, intenso, carico di suspance proprio come gli altri due. Non ce nè uno che preferisco perchè tutti e tre mi hanno fatto provare emozioni diverse!!!!

Sono tutti e tre molto intensi, carichi di emozioni, di sentimenti.


"Niente cambierà ciò che non può essere cambiato.
Possiamo solo cambiare ciò che può essere cambiato"

Non potrete non amare questa trilogia!!! 
Ve la straconsiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Prossimamente dedicherò, assieme al blog della Sognatrice, un post dedicato a questa saga in modo da farvela conoscere meglio. Ci siamo fissate alcune domande chiave a cui risponderemo in base a quello che ci ha lasciato, ovviamente senza spoiler ;-)


Vi lascio la recensione dei primi due volumi:

Il Cavaliere d'Inverno
Tatiana & Alexander

A presto!!!

Serena


2 commenti:

  1. Ciao Serena, ero molto curiosa di leggere la tua recensione de Il giardino d'estate perciò eccomi qui!
    Io, come sai, sono ancora al secondo volume, ma non vedo l'ora di scoprire come continua la vita di Tatiana e Alexander dopo la guerra. Con questa recensione mi hai proprio incuriosita! ^^
    Non vedo l'ora di leggere il post dedicato all'intera trilogia, che a mio parere è unica. Ricca di passione, coinvolgente, assolutamente imperdibile! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Hai ragione, è unica!!!!! Il terzo è molto particolare come libro, vedrai :-) a me è molto piaciuto!!!!!

      Elimina