mercoledì 20 gennaio 2016

Il libro dimenticato - UNA STANZA PIENA DI GENTE




Ciao lettori!!! Bentornati nel mio blog!! 
Oggi vi propongo il primo post di una nuova rubrica che ho inventato io.
In questi post vi illustro dei libri che non sono molto conosciuti o di cui non si parla spesso: navigo in lungo e in largo nel settore libri di Amazon, su Libraccio o su YouTube e a volte mi capita di soffermarmi sulla trama di qualche romanzo, non conosciuto o di cui non si parla spesso, che mi ispira parecchio e vorrei mostrarveli per potervi dare qualche spunto al di fuori delle solite proposte commerciali.

Il libro che voglio mostrarvi oggi l'ho trovato su YouTube e l'ho inserito nella mia wish list.
E' tratto da una storia vera, di un ragazzo di 22 anni incriminato per vari reati ma la cosa particolare è che in lui risiedono ben 24 personalità diverse!!! Pensateci! E' impossibile...eppure!!



UNA STANZA PIENA DI GENTE
di Daniel Keyes


Titolo: UNA STANZA PIENA DI GENTE
Autore: Daniel Keyes
Edizione: Nord
Pagine: 541
Prezzo: € 16,15
Amazon: clicca qui


TRAMA
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro.


Non mi sembra un libro da leggere spensieratamente ma secondo è una testimonianza del lato strano della psiche umana. Mi incuriosisce molto anche se dev'essere agghiacciante.


Cosa ne pensate di questa nuova rubrica? Spero vi sia utile!! Cercherò di proporvela una/due volte a settimana, a seconda dei titoli che trovo.

A presto!!

Serena







6 commenti:

  1. Bella rubrica e bella scoperta: leggendo la trama mi è parsa familiare, forse anch'io l'avevo scovato in passato ma probabilmente l'avevo ignorato. Adesso lo wishlisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo!! Sono contenta che la rubrica ti piaccia ^_^
      Bellissimo il termine "wishlisto"!!!!!

      Elimina
  2. Che bella questa rubrica, sono felice che tu alla fine l'abbia iniziata! Questo libro mi ispira, anche perché studio psicologia al liceo come materia d'indirizzo ed è una cosa che mi tocca da vicino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!!!! Che materia tosta!!! Cosa t ha colpita di più d tutto quello che hai studiato?

      Elimina
  3. Ciao! Questo libro è super interessante! Mi piacciono sempre le storie vere e in particolari temi che riguardano psicologia, ecc, avendo studiato per anni al liceo proprio queste materie e dopo vari stage =) Lo leggerò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sono contenta che questa rubrica ti sia stata d'aiuto! Comunque dev'essere interessante questo libro! È nella mia wish list ;-)

      Elimina