Ciao a tutti lettori!!! Oggi voglio concludere il My Book Blog e pubblicare tutte le interviste rimaste anche se programmate diversamente. A Dicembre vorrei dare un pò di carica al mio angolino cercando di creare post diversi dal solito, proprio come un annetto fa. Quindi occhio alle recensioni di oggi :-)
La prima che vi presento è:
Qual è il motivo che ti ha spinto/a ad aprire il tuo blog?
Il desiderio di parlare di libri con altri che li amassero come me. Mi piace parlare delle letture che mi hanno entusiasmata e anche di quelle che mi hanno delusa, ma tra i miei amici pochi amano leggere. Per cui un giorno mi è venuta l'idea e di impulso ho aperto il blog senza sapere bene cosa stessi facendo!
Come hai scelto il nome per il tuo angolino? Hai preso ispirazione da qualche cosa o l'hai ideato te?
La verità? In pratica ho scelto il primo nome a tema libresco che mi è venuto in mente. A posteriori posso dire che sono contenta della scelta fatta, perché credo che Un libro nel cassetto mi rappresenti alla perfezione, riassumendo sia il mio amore per la lettura che quello per la scrittura.
Dato che questa intervista è dedicata ai book-blogger, vorrei chiederti se ci fai vedere una foto della tua libreria e se ce ne parli un pò :-)
Di libreria in casa ne ho più di una. Quella nella foto è quella che amo di più perché me l'ha costruita su misura mio papà. Data la mia tendenza all'acquisto compulsivo però lo spazio non basta mai infatti sto cercando di corromperlo per fargli aggiungere un paio di scaffali.
Per adesso sto cercando di disporre i libri per genere per cui in alto ci sono i fantasy, poi i libri sulla Shoha, i romanzi di narrativa contemporanea, mentre dall'altro lato della vetrina i classici, e nella colonna romance e gialli/thriller.
Data la mia pigrizia cronica ho cercato una disposizione che mi facesse risparmiare spazio in modo da non dover risistemar tutto ogni volta.
Prima di arrivare a questa soluzione però ho provato di tutto: dall'ordine alfabetico a quello cromatico! :)
Qual è il genere di libri che preferisci e qual è invece quello che proprio non ti piace?
I generi che amo di più sono sicuramente il romance e il fantasy, ma quest'anno mi sono data come obiettivo quello di aprire la mente spaziando tra letture diverse e devo dire che così ho riscoperto molti generi che per tanto ho trascurato come i thriller o i libri di divulgazione scientifica.
I polizieschi invece proprio non riesco a mandarli giù. Non capisco nemmeno io il motivo ma dacché ricordo è sempre stato così. Se nella trama c'è un ispettore, detective ecc.. il mio interesse evapora ad una velocità impressionante.
Qual è il libro che consiglieresti a chiunque e perchè?
Wow, bella domanda! In genere dipende da chi deve ricevere il consiglio. Secondo me non c'è un libro che vada universalmente bene per tutti.
Un autore che a me piace molto è Jostein Gaarder e spesso consiglio i suoi libri a chi mi capita a tiro. Il suo modo di scrivere è affascinante. Riesce a nascondere in trame semplici, molte addirittura indirizzate a dei ragazzi, dei ragionamenti filosofici su argomenti complessi senza mai essere noioso o pesante. Con il suo primo libro Il mondo di Sofia è stato amore a prima vista!
In libreria noti che esistono più edizioni di un libro che vuoi acquistare. Come si basa la tua scelta?
Dipende. In genere opto per l'edizione economica soprattutto perché i cartacei costano abbastanza e visto la mole di acquisti che faccio non posso fare altrimenti. Poi ovviamente per ogni regola c'è un eccezione e se un libro (in genere che ho già letto) mi piace e ed esce in un'edizione particolare non mi faccio grandi problemi e lo compro!
Raccontaci una tua abitudine/stranezza letteraria :-) Quella che preferisci!
Una sola? Scelta ardua! Vediamo una cosa che faccio fin da piccola quando sono in libreria accatasto una pila di volumi che vorrei comprare (e non sto scherzando io faccio veramente delle pile alla cassa) e per decidere quali saranno i fortunati che verranno via con me leggo l'ultima frase del libro.
Questa intervista invita i lettori a dare un'occhiata al tuo bellissimo blog. Vuoi esprimere la tua opinione sul perchè dovrebbero iscriversi e seguirti?
Sinceramente a questo non so come rispondere. Non ho aperto il blog con l'idea di farmi un seguito o di attirare lettori, ma non nego che vedere piano piano crescere gli iscritti mi emozioni.
Mi piacerebbe che chi si iscrive al mio blog si sentisse libero di discutere e scambiare idee. Un libro nel cassetto è prima di tutto questo, uno spazio per chiacchierare dove oltre alle recensioni, si possono trovare rubriche che riflettono il mio modo di essere e con cui spero di riuscire a strappare anche solo un sorriso a chi legge!Le interviste precedenti:
Ciao Serena! Grazie mille per questa opportunità! Mi sono divertita molto a rispondere alle tue domande!!
RispondiEliminaCiao Alisya!! Grazie a te per aver partecipato e complimenti al tuo papi per la meravigliosa libreria che ha creato!!
Elimina