lunedì 8 agosto 2016

Recensione SHUTTER ISLAND di Dennis Lehane


Ciao a tutti lettori!! Finalmente riesco a pubblicare la recensione di questo libro.
Premetto che è stata molto difficile da elaborare proprio perchè questo libro non mi ha coinvolta in nessun modo, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca.


SHUTTER ISLAND
di Dennis Lehane



Titolo: SHUTTER ISLAND
Autore: Dennis Lehane
Edizione: PickWick
Pagine: 345
Prezzo: € 9,90 dipende dall'edizione
Amazon: clicca qui


TRAMA
1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull'isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull'isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all'Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?


RECENSIONE
Purtroppo sono rimasta un pò delusa da questa lettura. So che a molti è piaciuta ma, personalmente, mi sono fatta ingannare dalla trama riportata in copertina e pensavo tutt'altra cosa.

Teddy riceve l'incarico di scoprire cosa è successo ad una detenuta dell'ospedale psichiatrico di Shutter. Assieme a lui c'è Chuck, un altro agente federale che lo aiuterà nelle ricerche.
Sul posto non trovano segni d'evasione e nessun indizio che aiuti a capire come questa donna sia riuscita a fuggire senza lasciare tracce. Teddy decide di interrogare tutto il personale, i detenuti e perlustrare l'isola ma tutto ciò non porta a nessun risultato.
Le voci cominciano a girare e nella mente di Teddy si insinua l'idea che in quest'isola vengano fatti degli esperimenti sugli esseri umani e vuole approfondire questa cosa.

Non posso proseguire oltre perchè svelerei la "sostanza" del romanzo.

Questo libro non mi è particolarmente piaciuto perchè, anche se gli avvenimenti sono ben descritti, è risultato abbastanza piatto, non c'è ombra di colpi di scena, di suspance.... non mi ha lasciato molto!
Avrei voluto un pò più di azione mentre nel romanzo ci sono degli intervalli in cui Teddy ricorda il suo passato, passaggi a mio parere troppo lunghi anche se utili per capire il libro.
In un buon thriller ,verso il finale, si pensa di aver ormai capito tutto e normalmente la storia si capovolge così tanto da rimanerne storditi! Ecco, in questo romanzo non succede, è molto prevedibile quindi non si ha lo shock del colpo di scena!

Non lo so, la mia opinione non riesce ad essere positiva come speravo, pensavo molto ma molto meglio.
Forse allungando un pò il libro e soffermandosi su alcuni passaggi mi sarebbe potuto piacere.
Ho guardato anche il film ma non sono riuscita a terminarlo perchè riprende alla perfezione il libro ed è risultato abbastanza noioso.

Il mio voto





Questa è la mia opinione su questo thriller.
Voi cosa ne pensate? lo avete letto e apprezzato?

Fatemi sapere nei commenti :-)



Serena
instagram @serena_libriemoltoaltro_





2 commenti:

  1. Ciao Serena!!
    Non ho mai letto questo libro (di cui tra l'altro non sapevo esistesse la versione cartacea) ma ho visto il film.
    Non so le differenze che possano esserci state, ma la trasposizione cinematografica mi è piaciuta moltissimo! :)
    Pensavo di recuperare il libro ma tutto sommato preferisco lasciar perdere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! Il film non mi ha convinta del tutto però Leonardo Di Caprio interpreta benissimo il protagonista!!! Non ti so dare un consiglio ma dato che hai visto il film non troveresti nulla di nuovo con la lettura.

      Elimina