mercoledì 31 agosto 2016

Recensione IO PRIMA DI TE e DOPO DI TE di Jojo Moyes



Non sono una fan dei libri strappalacrime, sdolcinati, romantici, sentimentali.... ma questo ve lo devo per forza consigliare!!!!!!! DOVETE LEGGERLOOOO ;-)


** IO PRIMA DI TE e DOPO DI TE **
di Jojo Moyes




Titolo: IO PRIMA DI TE e DOPO DI TE
Autore: Jojo Moyes
Edizione: Mondadori


TRAMA

IO PRIMA DI TE
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

DOPO DI TE
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.



RECENSIONE
Quand'è che un libro ci piace? Proprio quando ci fa provare delle emozioni talmente vive da scombussolarci quando torniamo nella realtà! Quando ci catapulta nella storia ed è proprio quello che mi è capitato leggendo Io prima di te!
E' difficile recensire questo romanzo anche se è una storia molto semplice, è talmente carica di sentimento e di emozioni che non è facile mettere nero su bianco ciò che penso.

L'autrice con questo libro ha voluto affrontare un argomento molto delicato: Will, uno dei protagonisti, è un ragazzo diventato tetraplegico a causa di un brutto incidente. Louisa è una ragazza che verrà assunta per diventare la sua "badante" e cercherà di fargli cambiare idea sulla scelta di recarsi in Svizzera per praticare l'eutanasia.

Non so quanti scrittori si siano cimentati su questo argomento scrivendo romanzi basati su di esso. E' il primo che leggo e mi ha abbastanza sconvolta, mi ha fatta riflettere sulla decisione di Will di uccidersi.
Durante la lettura ho provato sentimenti contrastanti cercando di capire la scelta di Will e anche quella di Louisa, cioè di fargli cambiare idea.

Non sono stata in grado di decidere a chi dare ragione perchè da un lato è vero che l'amore 

Risultati immagini per me before you animated
Eh si, forse tra i due nasce qualcosa :-)

di una persona dovrebbe bastare per continuare a vivere... dall'altra non so se personalmente avrei voglia di vivere dipendendo totalmente da qualcuno. Non lo so.
Vedo una qualche forma di egoismo in entrambe le scelte. Voi di che parere siete?


Sono rimasta molto soddisfatta dello stile di scrittura dell'autrice, la Moyes ha un modo di scrivere semplice e molto fluido ma non è scontato! Non mancano le descrizioni dei paesaggi e soprattutto riesce a descrivere così bene il carattere e le espressioni dei personaggi che sembra quasi di vederli!!! 
Vi giuro che alla vista del trailer mi sembrava di aver già visto il film :-)


Per quanto riguarda i personaggi ho adorato Louisa!!!!!!
Stravagante, impacciata, piena di vita, positiva.... Adoro le persone che sprizzano allegria!!!!

Risultati immagini per me before you animated



Risultati immagini per me before you animated

Risultati immagini per me before you animated

Will invece non mi aveva convinta da subito ma pian pianino ho cominciato a conoscerlo.
E devo dire che li adoro come coppia!!! Uno compensa l'altro... e non in fatto di mobilità o fisicità!!!


Risultati immagini per me before you animated


La scrittrice è riuscita a far conoscere bene anche i personaggi secondari, fa ben capire il loro modo di essere, il loro carattere. Forse ha trascurato un pò la famiglia di Will ma quella di Louisa l'ho trovata fantastica! 


Nel complesso il libro non è molto lungo ma posso dire che per me è un piccolo capolavoro di sentimenti!

Vorrei concludere dato che mi sono accorta di aver ormai scritto un papiro (e ho detto poco niente :P). 
Secondo me l'autrice, con questo libro,  vuole lasciare un messaggio al di fuori della storia d'amore e dell'argomento che fa molto discutere sull'eutanasia. Quello che ne ho tratto io è che vuole dirci di aprire gli occhi, di godere della vita dato che ce ne viene concessa soltanto una, di non tapparci le ali ma di cogliere al balzo le occasioni che ci capitano, di non accantonare i nostri sogni che potrebbero essere realizzati ma che non facciamo solo per paura o per ripensamento! Potrebbe non essere più possibile!!!

Vivi bene. Semplicemente vivi.


Proprio domani esce il film nelle nostre sale cinematografiche. Purtroppo non riuscirò ad andarlo a vedere presto ma conto di farlo il prima possibile!!

Gli attori scelti per interpretare Will e Louisa sono fantastici!!! Non potevano scegliere due persone migliori :-)!!!! Sono loro!!!!


Vorrei però scrivere due parole anche per il seguito, Dopo di te.
Io prima di te nasce come libro auto-conclusivo e può essere letto come tale; dopo molte richieste da parte dei fan, Jojo Moyes ha voluto scrivere un seguito. Non voglio dirvi molto per non creare spoiler.

C'è chi dice di non averlo apprezzato per via dell'introduzione di un terzo personaggio mai nominato nel primo volume.... io appartengo al gruppo di persone che invece l'hanno apprezzato. Ovviamente è difficile vederlo come una piena prosecuzione del primo libro ma d'altronde è una storia in più, quasi che non serviva. Sinceramente perde la magia di Io prima di te ma non posso dire che non mi sia piaciuto. 


Basta, mi fermo :-) Vorrei dire ancora molto ma vi annoierei. Vi consiglio comunque di leggerlo, non pensate che sia solo una storia romantica, c'è molto ma molto di più!!!

Il mio voto





A presto!!!




Serena

Risultati immagini per ape stilizzata


18 commenti:

  1. Ciao! Bellissima recensione ** Non mi aspettavo che il romanzo fosse così profondo come l'hai dipinto, anzi, pensavo fosse la solita storiella strappalacrime senza morale o che, invece me l'hai fatto rivedere sotto un altro aspetto!
    Ps bellissimo blog! Ti ho appena scoperta bazzicando nella blogosfera e mi sono aggiunta subito :D Se ti va di passare anche da me, questo è il link :) http://bookishbrains.blogspot.com/
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie per essere passata e per esserti iscritta. Ho ricambiato su google + perché non mi sembra di aver trovato il tasto d'iscrizione nel tuo blog.
      Son contenta che gli hai dato una nuova possibilità!!! Fidati ne vale la pena leggerlo!

      Elimina
  2. Mi sono fatta regalare Io prima di te ad aprile per il mio compleanno e lo devo ancora leggere, ma credo che mi fermerò poi lì. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo! È bellissimo!!! Io ho preso il secondo perché l'ho trovato mega scontato da libraccio;-) cosi gli ho dato un'opportunità

      Elimina
  3. Ciao Serena, purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere Io prima di te che, da ciò che ho letto in diverse recensioni, molti considerano un piccolo capolavoro, proprio come lo hai definito tu. Ho visto il trailer del film e mi incuriosisce molto, perciò se ne avrò occasione lo andrò a vedere con molto piacere, anche se forse mi rovinerò un po' la lettura...
    Pieno di emozioni e sentimenti, è un libro che non voglio assolutamente perdere! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che o il libro o il film vadano letti/visti per il messaggio che voleva dare l'autrice. Sembra un libro banale ma a parer mio ha molto da insegnare

      Elimina
  4. Ciao Serena!!
    Ho letto "Io prima di te" e mi è piaciuto molto!!
    A dire il vero la protagonista ha fatto proprio breccia nel mio cuore!! :)
    "Dopo di te" me lo sono segnato e aspetto solo il momento giusto per leggerlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!!
      Eh si Louisa è fantastica!!! L'ho adorata!!!!
      Quando leggerai dopo di te fammi sapere cosa ne pensi ;-)

      Elimina
    2. Certo! ;)
      Sicuramente posterò anche una recensione! ^_^ ^_^

      Elimina
    3. Sono curiosa di sapere cosa ne penserai :-)

      Elimina
  5. Felice che ti sia piaciuto così tanto! Come già sai a me è piaciuta la storia, ma lo stile non è proprio riuscito ad emozionarmi purtroppo. Sono curiosissima di vedere il film però, credo che saprà commuovermi *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!!! Si mi ricordo che non ti ha convinta. Anche io non vedo l'ora di vedere il film!!! Sono curiosa di vedere come gli attori interpretano Louisa e Will ^_^

      Elimina
  6. Bellissima recensione, ancora devo riprendermi dal finale ma ho letteralmente amato IO PRIMA DI TE.
    Domenica vado a vedere il film (munita di maxi scorta di fazzoletti formato famiglia). . . sono curiosa di scoprire se sarà all'altezza del libro.

    PS: Grazie per essere passata da me, ricambio con tantissimo piacere l'iscrizione.

    Baci :-*

    Eleonora C.
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE
    www.labibliotecadellaele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora!!! Grazie per essere passata:-)
      Io non so ancora quando andrò a vederlo. Il libro mi ha sconvolta quindi non oso immaginare come sarò al cinema ;-) non vedo l'ora!!!!
      A presto!!!

      Elimina
  7. Ciao Serena! Grazie per aver letto la mia recensione. Come promesso, eccomi qui! Concordo con le tue parole <3 È uno di quei romanzi che ti sconvolge la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!! Grazie di essere passata ^_^ eh si!! È uno di quei romanzi che ti travolgono!!!

      Elimina
  8. Io prima di te mi è piaciuto molto nonostante partissi prevenuta come sempre quando leggo un libro molto chiacchierato, ma ho deciso di non leggere il seguito, per me la storia è finita come doveva e mi va bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth!!! Anche io tendo subito a mantenere le distanze da un libro "famoso" ma poi mi faccio convincere:-)
      Per quanto riguarda il seguito non è dispensabile leggerlo...è una cosa in più

      Elimina