giovedì 24 marzo 2016

Alopecia areata , la mia esperienza


** Alopecia areata **

La mia esperienza



Ciao a tutti lettori! Con questo post non voglio assolutamente parlare di libri ma vorrei essere d'aiuto per chi soffre di questa "malattia". Ho notato che non si hanno molte informazioni su come curarla e anche prevenirla perchè i medici sono molto generici a riguardo e non esiste ancora oggi una diagnosi vera e propria e quindi una cura che porti a risultati sicuri.

Vorrei aiutare le persone che cercano un risultato, un incoraggiamento, anche in internet dato che, come ho constatato personalmente, non c'è nessuno che scriva su un forum o su un blog: "ragazzi, tranquilli, io sono guarito/a, ce la potete fare anche voi!!!!", tutti se ne fregano mentre potrebbero essere una guida per chi ha questo problema e non sa dove sbattere la testa. Ovviamente io non sono un medico quindi racconto solo la mia esperienza e di cosa ho fatto per cercare di far fronte alla perdita dei miei capelli.

Giusto un anno fa purtroppo mia mamma è stata operata al seno per un carcinoma. Potete ben immaginare quanto pesante sia questa situazione. Fortunatamente tutto si è risolto, è guarita, ha fatto le sue terapie ed ora è costantemente monitorata.
Ho avuto un lungo periodo di tensione accumulata e, al momento della guarigione di mia mamma e quindi il primo periodo di calma, il mio fisico si è rilassato e ha deciso di afflosciarsi dopo tutto questo stress e attaccare i miei capelli. Da qui l'alopecia areata da stress.

Si stima che moltissime persone hanno l'alopecia areata almeno una volta nella vita e molte di esse nemmeno se ne accorgono! La causa più comune (come nel mio caso) è lo stress.
Lo stress è micidiale, porta moltissimi disturbi e con me ha deciso di colpire una delle cose a cui tengo moltissimo: i miei capelli!
Da bambina sognavo una chioma lunghissima, fluente, da acconciare in mille modi. Ed è ancora il mio sogno, anzi sono riuscita ad averli molto lunghi fino oltre metà schiena.

Tutto è cominciato a Settembre quando mia mamma si è accorta che, nella zona dietro all'orecchio, nella nuca, mi mancava una chiazza di capelli grande come un mandarino. Non mi sono preoccupata molto, pensavo di averli persi a causa di uno strattone o per il fatto che con il caldo e il viaggio a New York ho sempre portato i capelli legati in una coda.
La mia parrucchiera però era di un'opinione diversa e che mi è stata confermata dal mio dermatologo: alopecia areata.
Da settembre a Dicembre i capelli hanno continuato a cadere, ogni volta che li toccavo, li pettinavo, qualsiasi cosa facessi, cadevano a decine.
Immaginatevi gli scarichi del lavandino e la doccia!



Ps. l'immagine l'ho trovata su internet, lo chiamano il mostro dei capelli, e mi ci sono rivista molto hahahahaha

Ho provato vari rimedi con medicine, integratori e cortisone prescritti dal mio dermatologo ma non sono serviti a nulla. Ogni sera il mio ragazzo mi spalmava nelle macchie (che dopo mesi erano circa una ventina e la più grande era delle dimensioni di un'arancia) una crema al cortisone ma il risultato non si vedeva anzi.
Ho provato dei calmanti naturali in erboristeria ma non sono serviti a nulla.
Ho cercato aiuto da una psicologa ma siamo arrivate a dirci che non avevo chissà che problemi se non un pò di stress ma comune a tutte le persone che, come me, sono ansiose tutti i giorni.
Finchè mia nonna mi ha accompagnata da un omeopata a Verona che mi ha aiutata tantissimo. Mi ha fatta un pò parlare e ha cercato di conoscere un pò il mio carattere per comprendere dov'era la "falla". Mi ha dato una cura personalizzata con delle gocce da prendere per bocca e il tea tree da mettere nelle zone calve. Una cura semplicissima, simile a quelle dell'erboristeria ma molto più forte e mirata, senza dover prendere ansiolitici vari che di soliti i medici prescrivono senza tanti scupoli :\

Ragazzi io vi dico che ora, 24 marzo 2016, esattamente 6 mesi dopo esserci accorti, la chiazza più grande, la chiazza madre, è larga solamente 1 cm ed è l'unica rimasta :-D !!!
Per chi volesse sapere dove mi sono recata mi scriva pure nei commenti o in privato a lato nel blog.

Dall'alopecia areata si guarisce, basta avere moooolta pazienza e cercare di dimenticarsi della perdita giornaliera dei capelli. So che è difficile ma si può fare. Bisogna innanzitutto cercare la causa dello stress e eliminarla o risolverla, avere affianco delle persone che ti supportino (qui ringrazio infinitamente la mia famiglia, mia nonna per avermi portata da questo medico, il mio ragazzo che mi ha supportata e sopportata, mia "cognata" che mi è stata vicina in tutto quest'anno e le mie amiche F. e E.!!) e imparare a combattere lo stress cercando di essere positivi, di non farsi prendere dall'ansia imparando a dire: "Ma si, vaffanbrodo!" e avere fiducia in se stessi.
E poi, c'è chi sta peggio. So che è sempre la solita frase ma per me perdere i capelli è una cavolata a confronto di molto altro!!

Era da tempo che volevo pubblicare questo post e finalmente mi sono convinta.
Mi spiace ma non posso documentare la guarigione dato che, per vergogna, non ho mai fatto foto ma posso giurare su tutto quello che ho scritto.


nb. del 5 settembre 2017
ho ricevuto penso un centinaio di email da voi per sapere dove mi sono rivolta. Scrivetemi privatamente perchè non ho chiesto, al momento, il consenso a questo medico di pubblicizzare la sua farmacia quindi non so se posso inserire il link del suo negozio nel blog. 
Una premessa per chi mi chiede il nome delle gocce o della cura che ho fatto: è personalizzata da questo medico, non esiste cura uguale per tutti quindi mi spiace ma non posso dirvi il nome perchè non ce l'ha, è un insieme di elementi omeopatici, opportunamente dosati da questo dottore.


Serena



150 commenti:

  1. Una delle cose più belle di questa blogosfera è proprio raccontare la propria esperienza! Io soffro di una malattia cronica e quindi capisco come ci si senta a proposito. Sono davvero felice del tuo risultato e sopratutto non hai mai spesso di provarci, cosa che ti rende una persona davvero coraggiosa! Mi dispiace molto per la tua mamma e spero che adesso stia bene ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Jessica delle tue parole!! Mi spiace per ciò che hai te. Spero comunque niente di grave. Purtroppo tutti abbiamo qualcosa da affrontare ma l'importante è farlo a testa alta e non cadere nella depressione che porta solo a peggiorare il problema. Mia mamma ora sta bene, ti ringrazio!!! Ovviamente è sotto controllo ma è una cosa normalissima. Ti ringrazio ancora!!! Un bacione

      Elimina
    2. CIAO MI CHIAMO ANNA, HO 43 ANNI, 3 FIGLI E UNA VITA FATICOSA.
      A 22 ANNI HO AVUTO L'ALOPECIA AREATA. DOPO LE CURE DERMATOLOGICHE INEFFICACI MI E'STATO CONSIGLIATO DI AFFIDARMI A UNA PSICOLOGA PER FARE TECNICHE DI RILASSAMENTO.
      HO INIZIATO IL TRAINING AUTOGENO E UNA PSICOTERAPIA BREVE.
      NEL GIRO DI 6 MESI SONO GUARITA.
      IN 20 ANNI HO AVUTO QUALCHE PICCOLA RICADUTA CHE HO CURATO CON IL TRAINING. PER CUI IO NON CREDO NEI FARMACI MA NELLA PSICOTERAPIA.
      IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.CIAO ANNA

      Elimina
    3. Grandissima Anna!!!!! D'accordissimo con te!!!

      Elimina
    4. Ciao Serana, come posso avere il tuo contatto per avere info sul medico omeopata? Grazie, Anna

      Elimina
    5. Serena ti prego manda anche a me in pvt le info.. Sono estenuata..
      Valentina.depasquale1992@gmail.com

      Elimina
    6. Pwr favore potete dare il contatto anche a me? Anche io ho un grosso problema di caduta. Grazie a tutti😍

      Elimina
    7. Ciao, spero tu possa aiutarmi.
      Vorrei anch'io avere l'indirizzo del medico che ti ha aiutato.
      Soffro di alopecia areata da 13 anni.
      Grazie di cuore se potrai darmi una mano

      Elimina
    8. Salve, sarei interessato alla cura omeopatica e a questi farmaci. Come posso reperirli?

      Elimina
    9. Ciao Serena potresti inviarmi il nome del dottore a cui ti sei rivolta?il mio indirizzo email è dario.angrisani@gmail.com

      Elimina
  2. Ed io che ero convinta che non si potesse guarire! E' fantastico sapere che non è così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende che tipo di alopecia. Ci sono quelle genetiche che non so se sono guaribili. Io parlo per quella areata da stress. E da quella si può guarire!

      Elimina
    2. Sono felice di leggere la tua storia mi ai tranquillizzata un Po io ho una figlia di 10 anni e gli è venuta la lopecia areata da stress sta facendo una cura con delle gocce e schiuma e anche un cortisone e nn vedo ancora risultati vedere mia figlia senza capelli mi provoca un dolore fortissimo ma con la tua storia mi tranquillizzi un Po sono contente per te

      Elimina
    3. Come sta tua figlia adesso,io ho mio figlio di 15 anni nella stessa situazione fammi sapere grazie

      Elimina
  3. Ciao Serena!
    Regalare un post così ai lettori è stata una cosa davvero generosa e coraggiosa!
    A volte le cure più efficaci sono anche le più semplici. è un peccato che i medici vogliano "tamponare" tutto con le medicine.
    Spero tanto che tua mamma stia molto meglio, e che il tuo problema si risolva del tutto e non torni mai più!
    Un grosso in bocca al lupo e un forte abbraccio! :)

    Erin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin!! Ti ringrazio!!! Non è stato semplice scrivere questo post. Mia mamma ora sta bene,grazie!!!! È stata dura perché comunque ne provo un po' di vergogna ma penso che sia d'aiuto a chi cerca una frase di conforto, un parere positivo perché io, quando ho cercato testimonianze positive, non le ho trovate!! Ti ringrazio ancora!!! Serena

      Elimina
    2. Ciao Serena, potresti dare anche a me il contatto del dottore a Verona? Grazie mille

      Elimina
    3. Per cortesia puoi aiutare anche me? Ho una forte caduta! Aiutooooo😍

      Elimina
  4. Ciao Serena! Hai fatto benissimo a scrivere questo post, quando si racconta in prima persona qualcosa che ci è accaduto è meglio di qualsiasi ricerca sul web! Sono contenta della tua guarigione! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Proprio perché con le ricerche su internet non trovavo nulla di positivo mi sono decisa a scrivere questo articolo. Spero sia di aiuto a qualcuno

      Elimina
  5. Ciao, Serena!
    Non puoi immaginare quanto sia felice per te e sopratutto per il coraggio (perché sì, ci vuole coraggio) che ti ha spinto a parlarci della tua esperienza.
    Conosco bene cosa significhi e, come detto, molte sono le delusioni che si ricevono dai medici.
    Con questo tuo scritto sei una speranza che si riaccende per me e per il mio familiare (diretto interessato, come detto, della malattia).
    Eccoti la mia mail ( ruggierocaporusso1@gmail.com ), spero che tu possa scrivermi al più presto informandomi sulla cura da te fatta e sull'omeopata che ti ha accompagnato in questo cammino.
    Sei un'altra speranza per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ruggiero. Ti ho scritto nella email

      Elimina
    2. Ciao volevo sapere dove si trova questo omeopata..questa la mia mail mariagrasso1977@gmail.com

      Elimina
  6. Ciao, non so se sia coincidenza questa ma anch'io soffro di alopecia e abito proprio a Verona. Io li ho persi st estate ma nonostante la lozione e integratori non mi sembra stiano ricrescendo. Potresti dirmi che cura hai fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Guarda scrivimi alla mia email che ti spiego tutto.
      Ssere88@gmail.com
      Dato che abiti a Verona ti sarà semplicissimo andare dove sono stata io

      Elimina
  7. Ciao Serena finalmente trovo una testimonianza positiva sono felice per te. sono di mantova volevo sapere se potevidirmi il.nome del medico di Verona te ne sarei grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scrivimi pure alla mia email. Trovi il modulo nel lato destro del blog

      Elimina
  8. Ciao posso sapere a chi ti sei rivolta o come si chiamano le gocce? Te ne sarei grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certamente però ti chiedo gentilmente di contattarmi privatamente usando la casella di contatto nel lato destro del blog. Grazie:-)

      Elimina
  9. Ciao Serena mi chiamo come te e anche io mi sono ammalata quasi in concomitanza del tumore al seno di mia madre, purtroppo ho perso tutti i capelli e sono piu' di tre anni. Mi piacerebbe saper qualcosa in piu' della tua cura anche se non ho piu' molte speranze avendo preso una forma aggressivissima di alopecia. La mia mail e' serenatg@virgilio.it
    Ti ringrazio molto, ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Serena, mi chiamo Catia. Vorrei informazioni sulla cura che hai fatto e sull'omeopata. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia!! Certo scrivimi pure tramite email. Guarda nel lato destro del blog

      Elimina
  11. Ciao Serena, mi chiamo Paolo! Ho compilato il form a lato e ti ho inviato una mail. Spero in una tua risposta! Grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao serena,Letto ora... Da 2 mesi ne soffro...sono a pezzi...e mi sembra che non guariro ' mai...non credo molto all' omeopatia...ma proviamo...ti lascio la mia mail veronicavanessav@libero.it. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Serena ...da 3 mesi anch io soffro di alopecia areata ...sto facendo una cura con integratori..cortisone e liquor di Hoffman ma non vedo tanti risultati ..anzi adesso mi è spuntata una nuova chiazza ...sono distrutta ...mi potresti dire il nome delle gocce che hai usato ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giovanna! Scrivimi pure in privato usando la casella apposta a lato destro del blog, ti rispondo subito

      Elimina
  15. Ciao Serena,
    ho sofferto anch io di alopecia areata inizialmente in una piccola zona(tempia dx)sicuramente legata ad un forte periodo di stress(trasloco ed ersami).
    Vado dal dermatologo e dopo due mesi circa di advantan e aloxidil poi ho recuperato totalmente.
    Questa estate però(giugno luglio ancora avevo un esame) scopro chiazze più estese alla nuca ma dato che il recupero del l'altra chiazza è stato totale oggi sono andato dal dermatologo più serenamente.
    Mi ha prescritto la stessa cura della volta scorsa, ma mi ha detto che lato nuda il recupero è più difficile...non ti nascondo che sono abbastanza demoralizzato è preoccupato.
    Fonte stress(esami trasloco) è terminata...spero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco! Anche io ho avuto una piccola ricaduta ma non abbattiamoci ;-) ce l'abbiamo fatta l'altra volta e ce la faremo anche adesso! :-)

      Elimina
  16. Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 25 anni e soffro di alopecia areata da quando ne avevo 3. Purtroppo ho molte ricadute che curo con aloxidil e una schiuma!!! Sono molto demoralizzata

    RispondiElimina
  17. Ciao Serena,
    Mi chiamo Désirée,
    É già 6 anni che combatto contro l'alopecia areata cercando una soluzione ed è ho avuto il tuo stesso percorso!Ti sarei grato se potessi darmi il contatto del medico di Verona.La mia e-mail è desiree.guzzoni@libero.it Grazie mille ciao.

    RispondiElimina
  18. Ciao Serena ciao a tutti, è da inizio agosto 2017 che mi hanno diagnosticato l'alopecia areata, da allora la caduta è stata progressiva e costante. I miei capelli stupendi numerosi lunghi e folti, quando li lavo, sfilano via a ciocche. Mi sono curata subito con cortisone il Clobetasolo ISDIN in soluzione ma senza risultato. Se davvero la colpa è da dare allo stress, beh quello di certo non mi è mancato. Da gennaio 2017 ne ho sofferto in modo intensivo per vari motivi, poi a marzo anche un breve episodio di forte dolore psicologico emotivo con stress da abbandono, da li in avanti altro stress fin tutto agosto. Da settembre tregua ma l'alopecia si è rivelata proprio ora in tutto il suo splendore, ho chiazze di varie dimensioni e numerose, la più estesa è di 7 per 5 cm, praticamente ho quasi mezza testa devastata. Ho letto diverse cose in internet, ho capito che i medici le chiamano malattie autoimmuni perché sanno perfettamente cosa accade ma non sanno il perché ci si ammala, si pensa sia non solo lo stress ma anche l'infiammazione dovuta dallo stile di vita e da tante altre cose ma non se ne ha la certezza. Ora avendo qualche perplessità sull'efficacia della cura, la vorrei smettere e magari tentare la tua via. Mi piacerebbe anche raccontare che sto girando per trovare un sistema per nascondere la caduta con delle extension o con altri sistemi tipo hairdreams poi più avanti se proprio non dovessero ricrescere, parrucche o protesi ma sono costosissimi, mi chiedo perché non possano essere mutabili dato che è riconosciuta come malattia...

    RispondiElimina
  19. Ciao Serena , anche io purtroppo ho scoperto una chiazza dietro la nuca . Il medico mi ha prescritto una serie di analisi del sangue e poi compresse , punture e lozione. Sono molto avvilita e demoralizzata. Come ti posso contattare??? Grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao, grazie della tua condivisione. Io soffro di alopecia areata alla barba da quasi due anni e ora ha preso anche i capelli, ho due piccole chiazze in testa. Posso sapere il nome di questo omeopata per favore?
    Ti lascio la mia mail: eltofo@hotmail.com

    Marco

    RispondiElimina
  21. ciao Serena! sono Gabriele e purtroppo soffro di alopecia areata da stress, non sai che positività mi ha dato leggere il tuo articolo.
    posso chiederti da chi ti sei curata?
    la mia mail è superlele19@libero.it
    grazie mille

    RispondiElimina
  22. Ciao Serena questa è la mia mail jessicasorrentino@outlook.it vorrei sapere chi è il medico da cui t sei fatta visitare. Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  23. Ciao serena questa è la mia mail Carlotta.giuliacci@libero.it vorrei sapere il medico che ti ha curata e avere un po' di informazioni io sono 5 anni che soffro di alopecia areata sono in cura cn una magnante ma non vedo risultati anzi le cose peggiorano grazie mille

    RispondiElimina
  24. Ciao serena io sono una mamma di un bambino di quasi 4 anni da due mesi ha una macchia di alopecia continua ad allargarsi i dottori mi hanno dato delle pomate di cortisone ma Nn vedo risultanti anzi ho visto che ne sta sputtano un altra... C'è poca informazione i dottori mi hanno detto che il bambino è un po' nervoso e può essere causato da questo... Io sono angosciata .. Se ci sono altre mamme scrivete e date informazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io ha due anni che vd dietro a mia figlia, aveva 4 anni quando ha iniziato con alopecia areata, io disperata, Piccina a perso i suoi bellissimi capelli lunghi, subito visita dal dermatologo, abbiamo iniziato la cura, e li stavo incominciato a crescere e avevo sospeso la cura detto dal medico. Dp un paio di mesi di nuovo gli ha persi tutti 😭 verso dicembre l ho portata di nuovo a visita è ho iniziato con la cura di mantenimento e ora gli stanno crescendo, speriamo bene, che nn succede più

      Elimina
  25. ciao scusate,
    come tutti qui, sto combattendo questa guerra con l'alopecia (e sta vincendo lei).
    la mia mail è lorenzo.salvini@gmail.com se qualcuno ha avuto risposte da Serena, o news ecc ed avesse voglia di condividerle anche con me, gliene sarei grato.
    grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  26. Ciao Serena posso avere nome e numero telefonico di chi ha risolto il tuo problema grazie Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  27. Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  28. Ciao e Grazie per il tuo racconto. Mi sono visto anche io nella tua vicenda. Anche io ho avuto problemi in famiglia e mi hanno portato ad avere una alopecia. La prima volta sono riuscito a superarla. Da circa un mese ho avuto una ricaduta. Sto usando un prodotto che spruzzo sulla parte. Poi mi hanno nuovamente prescritto dei calmati da prendere prima di andare a dormire. Tu cara cosa mi consigli? Aspetto con ansia una tua risposta

    RispondiElimina
  29. Ciao....buongiorno sei stata di grande aiuto e conforto mi sono accorta proprio ieri sera...anzi mia mamma della chiazza dietro l'orecchio...ho i capelli molto lunghi...e si è vista solo perché erano raccolti in alto...mi sapresti dare indicazione per questa cura omeopatica...o meglio se possibile un consulto anche a distanza dopo avere cmq una diagnosi dal dermatologo?....ti sarei grata perché sono certa che è tutto dentro la nostra testa...grazie è sei stata preziosa

    RispondiElimina
  30. 37nanni da due anni. Macchia di 2 3 cm su barba e da 2 mesi chiazza dietro nuca partita con piccolo puntino ora 3 cm.. Più altre 2 macchioline stabili sotto tempia.. Già avuta 12 anni fa.. Nell arco di 1 anno più o meno si risolve, ora come allora sto facendo iniezioni di cortisone dal tricologo, posso dire che le faccio dalla disperazione, ma dieci anni fa ho avuto ricaduta dopo 2 anni dalla prima volta non mi sono curato e sono guarito nello stesso tempo di. Quando facevo iniezioni dal tricologo,ripeto questa volta sono andato per cercare di abbreviare i tempi.. Ma come volevasi dimostrare non funzionano solo soldoni e parecchi buttati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  31. Non fidatevi delle parole dei tricologi e dottori soprattutto dermatologi privati il loro interesse è guadagnare sulla vostra disperazione, state tranquilli prima o poi il vostro sistema immunitario abbandonerà quelle zone e i capelli vi ricresceranno non ho nessun interesse a dire questo visto che tutt ora ne soffro...mi spiace per voi tutti. E vi capisco se qualcuno avesse qualche domanda da farmi mi scriva pure vi risponderò secondo la mia esperienza ormai decennale.. Coraggio e sappiate che si guarisce, tempo e tranquillità ... Non andate in panico...

    RispondiElimina
  32. Io ho una alopecia serata autoimunitaria, ti supplico, fammi sapere il nome e l' indirizzo dove ti sei rivolta, inutile dire che ho fatto di tutto ma continuano a cadere,
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  33. Ciao Serena.
    Grazie per questo blog, mi sono resa conto che non devo provare vergogna:siamo in tanti a condividere questo problema. Non so cosa si è rotto in me per far sorgere questi vuoti sulla testa, se non anni di malattie e lutti che quando coinvolgono la tua mamma ed il tuo papà sono devastanti.Sono ormai anni che combatto:prima il cortisone, ora la fitoterapia, ma ieri sera se n'è aperta un'altra e mi sto convincendo che non c'è speranza...questa notte ho letto il tuo blog e la fiammella si sta riaccendendo...spero tu voglia alimentarla condividendo la tua soluzione. Te ne sarei grata. La mia mail biondi.stefania@virgilio.it. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sto vivendo il tuo stesso problema, non riesco a contattarla...tu sei riuscita a sentirla?

      Elimina
  34. Ciao riesci a scrivermi a questa email ? E indicare l erboristeria a Verona? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  35. Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  36. Lo stress puo' essere la causa scatenante. Ma penso sia qualcosa sempre di genetica o di infezioni da curare....sono da tre mesi in cura e non vedo miglioramenti....qualcuno ha novità su questa patologia?

    RispondiElimina
  37. Questa alopecia é davvero una brutta bestia...io il primo marzo mi sono accorta dalla sera alla mattina un buco di 5cm per 7...uno shock tremendo uno spavento pazzesco. Anche a me mi hanno fatto crioterapia punture in testa dolorosissime di cortisone vitamine da prendere gel da mettere sulla macchia...risultato che siamo a maggio e mi sono venute altre macchie...ce da diventare pazzi. Contenta della testimonianza di Serena che è riuscita a combattere questo mostro
    Cerchiamo di essere positivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  38. Ciao salve a tutti anche io o delle macchie sparse un po' da per tutto o il terrore di guardarmi allo specchio curo con integratori e lozioni il tempo che ricrescono a una parte che già ne esce un altra o il terrore di perderli tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  39. Io sono molto giù. Ho inoltre I pochi capelli rimasti tutti secchi e sfibrati. Non faccio altro che guardare le chiazze e mi sembra si allarghino sempre più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  40. Ciao Serena ti invio la mia mail. Puoi darmi i contatti dell'omeopata di verona?? Ti ringrazio emmarita.s@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  41. Ciao serena, non riesco a contattarti come posso farlo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  42. Ciao so che è passato molto tempo ma ho bisogno del tuo aiuto mi puoi fare inforeazioni sulle cure grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  43. Vorrei informazione Grazie mille
    aminabenali.99@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  44. Vorrei informazioni sono disoerata.. Michela mikymiksss@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  45. Ciao Serena, mi potresti dare qualche i formazione in più, anch'io ho problemi ai capelli. Mi diresti pure il dottore a cui ti sei rivolta? Grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  46. La mia email è lisadr@inwind.it
    Per favore siutami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  47. Anchio alopecia areata potrei avere il nominativo dell'omeopara grazie.edoardo@bellamoli.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  48. Potresti fare anche a me l'indirizzo del tuo omeopata??

    RispondiElimina
  49. Serena ho letto la tua esperienza, ti chiedo se puoi indicarmi il medico di Verona a cui ti sei rivolta. E per mia figlia che soffre da 5 anni del problema e periodicamente, nonostante si sia rivolta ad una psicologa di fama, non riesce a venirne fuori. Puoi aiutarmi ?

    RispondiElimina
  50. Buonasera serena ho anch io subito un forte stress e soffro di alopecia areata potresti gentilmente scrivermi sulla mia mail il tuo percorso di guarigione grazie di cuore patrizia

    RispondiElimina
  51. Non "affianco", prima persona singolare, modo indicativo, tempo presente, ma nel caso di cui scrivi "a fianco", commento di stato in luogo.
    In secundis: con le cure del medicoche tanto hai stimato, la tua alopecia è guarita nello stesso tempo che impiega normalmente questa patologia per guarire, hai pagato per un placebo, che, per carità, ha i suoi effetti psicologici.
    Saluti

    RispondiElimina
  52. Ciao Serena innanzi tutto GRAZIE che mi hai dato la speranza di guarigione.
    Anche io soffro di questa maledetta malattia leggendo la tua esperienza ho avuto una "botta"di fiducia.
    Come le altre persone che tu hai aiutato ti chiedo di farlo anche a me.
    Se è possibile sapere il nome del dottore di Verona.
    Ringraziandoti anticipatamente ti saluto con un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  53. La mia mail è vincenzocarrera74@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  54. Ciao Serena,
    sono già sette anni che soffro di alopecia e in questo periodo ho notato la ricrescita di qualche pelo. Come si annuncia la ricrescita? Mi dici cortesemente l'inizio della tua ricrescita?
    ho paura di illudermi per nulla
    Grazie mille e un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  55. Ciao serena la mia mail è elsayedamr.98@gmail.com se riuscissi a condividere anche con me il nome di questo dottore te ne sarei grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  56. Buonasera, come posso contattarla privatamente per avere informazioni sul medico? La mia mail è mira.mare78@yahoo.it.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  57. Buongiorno serena ho anch'io un problema di alopecia.... puoi darmi il contatto del medico omeopata ? Ti ringrazio... marco.dimastromatteo@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  58. ciao mi chiami giuseppe, grazie mille per aver scritto questo blog,spero solo che mi rispondi io ti scrivo per mio figlio bryan 5 anni appena compiuti mi sono accorto che a delle mancanze un po sparse ovunque non si notano tanto quelle più visibili sono dietro la nuca è cominciano ad espandersi ancora nn sono andato da un dermatologo dato i giorni difficili per via del corona virus il pedriata guardando una foto mi a detto che nell'ipotesi e una alopecia micotica o paura sono trmendamente preoccupato io amo mio figlio siamo molo legati non sopporterei d vederlo soffrire ti prego scrivimi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  59. Ciao Serana, ho anchio mio figlio di 12 anni con lo stesso problema di Alopecia....mi puoi, x favore , scrivere il nome del medico omeopata di verona ? Grazie 1000. Mia mail: alex19751@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  60. Ciao serena so ke probabilmente non leggerai il mio messaggio perché e passato tantissimi.o tempo da quando hai scritto la tua esperienza ma non voglio lasciare nulla di intentato.. bisogna sempre sperare. Io ti scrivo perché a soffrire di alopecia areata e mio marito di 39 anni.. ha subito un forte stress psicologico dopo la perdita del suo papa( Anne per me un secondo do papa) io sono riuscita a piangere e ad elaborare il dolore lui invece no. E rimasto immobile e si e finto forte per me e per tutti noi . Si e preso tutto il peso addosso senza poter crollare e alla fine il suo dolore si e riversato sui capelli.. alopecia areata a chiazze. Se ci sei e leggi e puoi dammi qualche consiglio per favore. Lui dice ke non è importante ma io lo so ke dentro ci soffre . Grazie e scusami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimemticavi di dirti che la mia email è crearepersognare@gmail.com
      Ti ringrazio ancora se per caso ti andrà di rispondermi

      Elimina
  61. Ciao posso sapere qualcosa di piú che cura omeopatica hai fatto e se la ricrescita di capelli chiarissimi ma sottilissimi sono un buon segno graziee puoi scrivermi marcisici@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  62. Ciao, non so se risponderai dopo tutto questo tempo, ma come hanno detto gli altri tentar non nuoce. Sapere con quale cura hai risolto il tuo problema mi sarebbe di grande aiuto, dato che le cure che mi ha dato il dermatologo, a parte farmi perdere soldi, non servono a nulla :(

    Questa è la mia email: giuliacarnevale97@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  63. Ciaoooo leggo ora per caso questo blog di tre anni fa.... scrivimi per favore!!!! Serena io sono di Firenze e ho provato milioni di cure!!!!!!
    La mia email è lauradecina@hotmail.com
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  64. Ciao mi potresti scrivere il nome del medico ho lo stesso problema. La mail è info@amcstudio.it

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  65. Mandami per favore il nome del tuo omeopata di Verona. Grazie mille ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  66. Anche io sono entrata nel tunnel dell’alopecia e il mostro dei capelli è ormai un mio caro amico! Vorrei il contatto dell’omeopata grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  67. ciao Serena, mi manderesti per favore le informazioni del tuo omeopata a Verona? grazie mille. la mia mail è danisi_pfeil@tin.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  68. Ciao Serena,anche io sarei interessata a questa cura. Potresti cortesemente mandarmi delle informazioni su questo medico a kiaretta-81@libero.it
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  69. Ciao Serena Mi chiamo Tino , ho come tutti voi problemi di alopecia areata da 7 mesi mi ha preso barba sopracciglia e vare chiazze in testa ,ho provato da più di un dermatologo e tricologo cure di cortisone e vare creme e pomate ma nessun risultato. Ora ho qualche chiazza sulla testa con crescita di deboli capelli bianchi .
    A breve per lavoro mi sposto in zona Verona ,potrei avere il contatto del medico che ha risolto il tuo problema. .... ne né sarei grato
    tinofossati@gmail.com

    RispondiElimina
  70. Ciao Serena Mi chiamo Tino , ho come tutti voi problemi di alopecia areata da 7 mesi mi ha preso barba sopracciglia e vare chiazze in testa ,ho provato da più di un dermatologo e tricologo cure di cortisone e vare creme e pomate ma nessun risultato. Ora ho qualche chiazza sulla testa con crescita di deboli capelli bianchi .
    A breve per lavoro mi sposto in zona Verona ,potrei avere il contatto del medico che ha risolto il tuo problema. .... ne né sarei grato
    tinofossati@gmail.com

    RispondiElimina
  71. Ciao Serena Mi chiamo Tino , ho come tutti voi problemi di alopecia areata da 7 mesi mi ha preso barba sopracciglia e vare chiazze in testa ,ho provato da più di un dermatologo e tricologo cure di cortisone e vare creme e pomate ma nessun risultato. Ora ho qualche chiazza sulla testa con crescita di deboli capelli bianchi .
    A breve per lavoro mi sposto in zona Verona ,potrei avere il contatto del medico che ha risolto il tuo problema. .... ne né sarei grato
    tinofossati@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  72. Ciao, mi unisco a voi, é 3 anni che ne soffro, chiazze che spuntano e poi si chiudono.. Ho provato di tutto e ancora ora lozione cortisone ma lo sconforto, il terrore ogni volta che faccio lo shampoo.. È possibile sapere qlcs circa la lozione che ti prescrissero? Graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a lato del blog trovi una tabella per contattarmi grazie

      Elimina
  73. Buonasera serena. Desidero anch io provare la tua soluzione. Posso chiederti come muovermi e da chi ? Grazie

    RispondiElimina
  74. Buonasera posso chiederti le info necessarie per provare la tua soluzione ? Grazie. Pieronzolo@hotmail.com

    RispondiElimina
  75. Ciao... il tuo post l'avevo letto mesi fa in un momento di mio grande sconforto, mi avevi fatto piangere... e ti ero grata per aver raccontato la tua storia a lieto fine. Io ancora non ho risolto.... se vorrai condividere con me il nome dell'omeopata al quale ti eri rivolta, ti ringrazierei
    (a_cataldi@yahoo.com)

    RispondiElimina
  76. Ciao, questo post mi da molto coraggio. Se ti va di condividere con me il nome di questo medico... Ti sarei grata... A questo indirizzo email : elenoir92@hotmail.it

    RispondiElimina
  77. Aiutatemi a guarire da alopecia areata

    RispondiElimina
  78. Ciao serena mi potresti dare più informazioni sull'omeopata che ti ha curato? è per mio figlio.
    La mail è
    angela.sarnataro72@libero.it

    RispondiElimina
  79. Mi daresti informazioni sul medico
    angela.sarnataro72@libero.it

    RispondiElimina
  80. Ciao,
    mi figlio, di quasi 7 anni, soffre di alopecia da quasi 2 anni. Sarei molto interessato a sapere da chi sei andata. Grazie mille

    RispondiElimina
  81. Anche io vorrei per favore sapere il nome per la mia bimba di nove anni che fa quando ne aveva quattro ne soffre. Grazie mille

    RispondiElimina
  82. Ciao, anche io avrei bisogno del tuo aiuto, mi diresti il nome del medico? Grazie infinitamente sabrina.ria@gmail.com

    RispondiElimina
  83. Ciao Serena, avrei bisogno di informazioni sulla cura omeopatica che hai fatto per l'alopecia. Ne ho disperatamente bisogno per mia figlia di 13 anni. Grazie. Ti sarei grata se mi scrivi alla mia mail: ferrulligrazia@gmail.com

    RispondiElimina
  84. Ciao serena posso avere anche io informazioni in privato? Erikamonica.casati@gmail.com. ho davvero bisogno di risolvere questo problema che é diventato un problema nel vivere le giornate.

    RispondiElimina