giovedì 22 giugno 2017

Recensione ILLUMINAE di A.Kaufman e J.Kristoff


Ciao a tutti lettori! Oggi vi mostro la recensione di un libro che ho concluso ieri sera!!
Ho voluto scrivere questa recensione questa mattina durante la colazione! Di getto perchè è stato un libro fantastico, molto al di sopra delle mie aspettative!!!


  ILLUMINAE  

di A.Kaufman e J.Kristoff


Titolo: ILLUMINAE
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Amazon: clicca qui


TRAMA
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.


RECENSIONE

Risultati immagini per illuminae
La storia è ambientata nel futuro, nel 2575, a Kerenza, un piccolissimo pianeta coperto di ghiaccio in cui si trovano moltissime miniere di metallo prezioso!
Quì troviamo i protagonisti di questo libro, Kady e Ezra, due ragazzi adolescenti alle prese con la fine della loro relazione.
La popolazione di questo piccolo pianeta non si aspetta l'attacco della Beitech, una famosa corporation interstellare, che invade e rade al suolo Kerenza per scopo di lucro.
Alcune navi spaziali, l'Alexander, la Hypatia e Copernicus, arrivano in soccorso della popolazione  e smistano i  superstiti dividendoli nelle tre navi. Kady viene mandata nella navicella Hypatia mentre Ezra viene assegnato alla Alexander, la più potente e armata della flotta.
Inizia la fuga dalla nave Lincoln, di proprietà della Beitech, che vuole abbattere la flotta per nascondere quanto accaduto a Kerenza.
Risultati immagini per illuminaeLe tre navi sono molto danneggiate e arrancano ma non è l'unico problema: nella nave Copernicus si scopre che un virus, creato proprio dalla Beitech, si sta diffondendo tra i civili e i sintomi di questa malattia non destano fin da subito allarme! Questa malattia è molto pericolosa ma non vi dico di più se non che il lato creepy di questo romanzo è proprio questa malattia!!

Quello che avete in mano è quindi un dossier su quanto accaduto a Kerenza e nelle navi spaziali intervenute in soccorso ai civili.
Immagine correlataSi tratta di un dossier perchè manca la parte narrante: il romanzo è composto da interviste, mappe, report, scambi di e-mail ad esempio tra i protagonisti o tra i comandanti delle navi, lettere, riassunti dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, ecc.
E' molto ma molto curato, questo romanzo è unico e ben pensato! Si nota l'attenzione che i due autori hanno posto nei dettagli, nei minimi particolari, senza però appesantire la trama e rallentarla!

L'ho trovato molto originale perchè, anche se manca la parte narrante, l'ho trovato molto scorrevole e soprattutto coinvolgente perchè con questo metodo il lettore riesce a calarsi all'interno della storia, come se fosse un personaggio muto! I dialoghi tra i due protagonisti sono divertenti, una boccata d'aria fresca all'interno di una trama cupa, creepy e molto travagliata!
Kady è fantastica!!! Intelligente, combattiva, fiera ed è stata il mio personaggio preferito del libro!! Ezra è un tesoro, il classico ragazzo buono, amorevole ma spiritoso, il tocco di ironia del libro!
Dalla seconda parte del libro però entra in scena un terzo personaggio che ci accompagna nella lettura fino alla fine. Un personaggio imprevedibile, ambiguo, strano! Non mi sarei mai aspettata una svolta del genere e devo dire che l'ho adorato!! 

Alla fine ammetto che un pò tutta la storia è imprevedibile! La lettura procede magari all'inizio, per le prima 30/40 pagine, in modo lento ma poi, non appena è stato capito il quadro generale, ingrana e scorre velocemente!
Risultati immagini per illuminae
Ci sono moltissimi colpi di scena, il più delle volte completamente imprevedibili e si fatica a staccarsi dalle pagine del libro!! Pensate che l'ho letto in 4 giorni, nonostante sia un bel mattonazzo!!

L'ho trovato una storia molto originale, mai vista e l'ho adorata nonostante non ami i romanzi e i film con navi spaziali e guerre interstellari! Mi sono dovuta ricredere!!!


Risultati immagini per jay kristoff
Ho adorato tutto!!!!!! L'ambientazione spaziale, la guerra tra corporazioni interstellari, la storia d'amore tra i due protagonisti che però non è la trama principale del libro ma una storia d'amore reale!! E anche il tocco macabro del virus che è stato la ciliegina sulla torta!!! Un intreccio di tematiche che i due autori sono riusciti a comandare in modo secondo me perfetto!!! Bravissimi!!!!!


Risultati immagini per gemina

Attendo con ansia l'uscita di Gemina prevista per questo inverno mentre ho ricevuto notizie che il terzo volume, Obsidio, uscirà in lingua a Marzo 2018 quindi, penso, verso fine dell'anno prossimo in lingua italiana.
Ps. forse sono stati acquistati anche i diritti per farne un film!! Lo speroooo!!!!

Risultati immagini per illuminae obsidioHo visto qualche recensione del secondo volume su YouTube e molti ne sono rimasti delusi pensando sia un seguito. In realtà ha poco a che fare con questa storia. Sarà strutturato in modo uguale ma tratterà la storia di due personaggi diversi, in modo parallelo alle vicende di Kady e Ezra. NON VEDO L'ORA!!!!


Questa è la mia recensione di un libro che consiglio veramente a tutti!!!
Il prezzo altino è più che ben giustificato data la cura nei dettagli ma so che non è proprio per tutte le tasche. Io l'ho recuperato usato (ma come hanno fatto a venderlo!!??!!) ma vedrò a fine anno cosa fare con Gemina!

Fatemi sapere se anche voi lo avete letto e cosa ne pensate oppure se vi può essere stata d'aiuto la mia recensione per decidere di leggerlo :-) Non ve ne pentirete, promesso ;-) !!!


Serena






  

2 commenti:

  1. Ciao ^^ Ho questo libro in wishlist da mesi ma ancora non sono riuscita a leggerlo, prima o poi mi deciderò a recuperare l'intera serie *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao!!!!! Guarda è consigliatissimo!!!!! È un libro che merita di essere letto. Per completare la serie dovrai aspettare perché al momento in Italia trovi solo Illuminae. Gemina uscirà a fine anno e forse Obsodio nel 2018

      Elimina