martedì 13 giugno 2017

Recensione TUTTI I NOSTRI OGGI SBAGLIATI di Elan Mastai


Ciao a tutti lettori!! Oggi ritorno nel mio angolino con una recensione difficilissima, non perchè il libro non mi sia piaciuto ma ha una trama intricata e tratta un argomento serio, al di là di quello che si può pensare leggendo quanto riportato in copertina.

  Tutti i nostri oggi sbagliati 

  di Elan Mastai


Titolo: TUTTI I NOSTRI OGGI SBAGLIATI
Autore: Elan Mastai
Editore: Sperling & Kupfer
Amazon: clicca qui


TRAMA
"E così fece quello che uno fa quando ha il cuore spezzato e una macchina del tempo: una stupidaggine." Anno 2016. La Terra è un'oasi di pace, progresso e benessere, grazie a un'invenzione tecnologica che ha risolto problemi come l'inquinamento, la povertà, le tensioni sociali. La gente va in vacanza sulla Luna e, ben presto, potrà anche viaggiare nel tempo. Tom Barren è nato in questo mondo, ma si sente fuori luogo. Trentenne senza arte né parte, figlio di uno scienziato che si vergogna della sua inettitudine, orfano della madre, che era l'unica ad amarlo, Tom è innamorato di una ragazza che non lo ricambia ma per la quale sarebbe disposto a tutto. Anche a sfidare le leggi della fisica pur di cancellare un errore fatale. Tornato indietro nel tempo per raddrizzare il corso degli eventi, Tom combina un guaio. E così, una volta catapultato di nuovo nel presente, si ritrova in un mondo disastroso che stenta a riconoscere. Incompetenza tecnologica, inquinamento, caos politico: è il nostro 2016, non il suo. Eppure, in questo oggi sbagliato, Tom scopre di avere una carriera invidiabile, un'intera famiglia che lo ama e forse, finalmente, un'anima gemella. E allora, meglio tentare di restituire all'umanità l'utopia perduta, o restare a godersi la felicità in questo mondo imperfetto?


RECENSIONE
Devo ammettere che non è stata una lettura semplice, soprattutto non è facile partire a leggere questo romanzo. 


Risultati immagini per i jackson cartone animatoLa storia inizia catapultandoci nel 2016. Ok, voi direte: ma perchè dici "catapultandoci" quando si parla di un anno fa, di un tempo così recente? Perchè non è il nostro 2016 ma un 2016 alternativo!!
Un' epoca completamente diversa dalla nostra dove tutto sembra "spaziale", dove la gente non lavora e si dedica all'intrattenimento, si veste con abiti auto-adattanti e viaggia su macchine che volano!! Un pò come il film Ritorno al futuro o il cartone animato che andava in onda quando ero bambina,  I Jackson.
Non è una lettura semplice da iniziare perchè, per le prime 30 pagine, l'autore ci spiega un pò com'è vivere in questa Terra alternativa e inserisce mille spiegazioni tecniche e molti paroloni che mi hanno abbastanza spiazzata e un pò annoiata :-P Però la mia curiosità ha avuto la meglio e ho proseguito la lettura.

Il protagonista è Tom e vive in questo mondo ultra-tecnologico. E' una completa nullità, non è considerato da nessuno, nemmeno dalla donna che lui ama e vive costantemente all'ombra del padre, famoso scienziato che cercherà di far viaggiare le persone nel tempo. Tom non sopporta più questa situazione e compie delle azioni che lo portano nel nostro 2016, quello che tutti noi conosciamo. 
MASTAI.gifIn questo nuovo mondo  Tom si ritrova però ad essere una persona di grande successo, la sua famiglia gli vuole bene e riesce addirittura a far innamorare la donna dei suoi sogni!
Non riconosce però il mondo in cui vive: tecnologia scarsissima, inquinamento, le persone lavorano... Ai suoi occhi siamo tutti ignoranti! Ma il suo sogno si è avverato, la sua vita è felice ma la domanda che lo assilla è quella che penso molti di noi si farebbero: è giusto aver "cancellato" il 2016, andato ora perduto, per quello attuale per proprio tornaconto? 

La cosa bella di questo libro è che fa riflettere: su ciò che siamo, chi potremmo essere in un mondo diverso e, soprattutto, se ne varrebbe la pena.

Il romanzo comunque si sviluppa saltando da un presente all'altro ed è abbastanza difficile seguirne la logica,  di sicuro non aspettatevi una trama ricca di viaggi temporali, di azione, di personaggi!!! E' abbastanza scarno da questo punto di vista ma è ricco di considerazioni che fanno pensare a cosa sarebbe il mondo se fosse  un'altra realtà!

Posso dire che non è un romanzo da leggere se si è alla ricerca di una storia basata sui viaggi nel tempo! In questo libro non troverete eroi, non troverete azione, nemmeno una storia d'amore sdolcinata. E' un libro pensato per aprirci gli occhi, forse per farci apprezzare di più ciò che abbiamo e che disprezziamo tanto.


Voi lo avete letto? 
Fatemi sapere se avete voglia di leggerlo, il consiglio che vi posso dare è di non prenderlo alla leggera!


Serena






4 commenti:

  1. Ciao Serena =), questo libro è nella mia TBR da quanto è uscito, ma, ancora non ho avuto l' occasione di leggerlo, spero di farlo al più presto... comunque, bellissima recensione =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:-) quando lo leggerai scrivimi e fammi sapere cosa ne pensi!!!!

      Elimina
  2. P.s: Ho letto la tua tbr abbiamo molti libri in comune Xd!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D io ho cercato di fare un misto di stili, per non annoiarmi :-)

      Elimina