venerdì 22 luglio 2016

Recensione A SPASSO CON BOB e IL MONDO SECONDO BOB di James Bowen

Mi sono resa conto che in molti non conoscono questi libri anzi... non conoscono la storia di James e di Bob. Non aspettatevi la solita storiella con protagonista il classico gatto che aiuta due persone ad innamorarsi, che aiuta una famiglia a riallacciare i rapporti rotti da tempo o che sia d'aiuto a qualcuno di ammalato... non è niente di tutto ciò e soprattutto non è nulla di inventato!!




Cercherò di parlarvene a grandi linee dato che non è facile farne una vera e propria recensione.


 A SPASSO CON BOB e IL MONDO SECONDO BOB 
di James Bowen




Titolo: A SPASSO CON BOB e IL MONDO SECONDO BOB
Autore: James Bowen
Edizione: Pickwick e Sperling & Kupfer
Amazon: A spasso con Bob ; Il mondo secondo Bob


TRAMA

A SPASSO CON BOB
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.


IL MONDO SECONDO BOB
A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Correva l'anno 2007 e da allora i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere.


RECENSIONE 

Mi risulta difficile chiamarlo romanzo perchè non è così! Si tratta di una testimonianza, James mette nero su bianco parte della sua vita!
E' difficile scrivere cosa penso di questo libro dato che non è bello fare la recensione della vita di una persona! Vi posso però spiegare in breve di cosa trattano questi due volumi.

Nel primo libro James racconta da dove sono iniziati i suoi problemi, la vita in strada, la dipendenza dalla droga, la depressione e la solitudine. Tutto questo dura parecchi anni finchè incontra Bob, il micione rosso. Grazie a lui, che diventerà praticamente la sua ombra, senza usare guinzagli o collarini vari, riuscirà a cavarsela e ad uscire dal circolo della droga. Non sarà facile, penso che James abbia avuto molto coraggio a scrivere quello che ha passato! 



I due amici diventano inseparabili, vivono assieme ogni momento della giornata suonando per strada. Ovviamente non mancano i problemi per entrambi!
Nel secondo libro la loro storia continua e spiega più in dettaglio il loro rapporto, James ormai disintossicato comincia a pensare al loro futuro e racconta com'è riuscito a scrivere questi libri e tutte le emozioni che hanno comportato.


Non è una lettura semplice perchè si tratta di una testimonianza di vita vera e difficile.
Ovviamente la particolarità di questi libri è Bob e il suo comportamento nei confronti di James (quanti di voi possono dire che il vostro gatto vi segue a lavoro o in autobus e vi sta appollaiato sulle spalle mentre passeggiate :-)?) ma racconta la storia di un ragazzo con un passato difficile segnato già dall'adolescenza.

E' la storia di un uomo che purtroppo è caduto nella trappola della droga, della vita di strada...una storia che sarebbe potuta finire a breve...se non fosse stato per una piccola palla di pelo di nome Bob :-)



Grazie James per averci raccontato la tua storia!

Dovrebbero leggerla tutte le persone che non vedono via d'uscita e tutte quelle che credono che gli animali non hanno sentimenti!!!!!!


Non mi va di esprimere un voto su queste letture, anche se meritano il massimo!
Vorrei solo dirvi di dare un'opportunità a questi libri anche se non vi piacciono le storie con gli animali! Fidatevi, ne vale la pena!!!!!


Serena



4 commenti:

  1. Li ho letti entrambi e la penso esattamente come te.

    RispondiElimina
  2. :) io adoro questi libri!!!! La loro storia mi ha commossa!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco due libri che ho in lista da molto tempo e che vorrei leggere. Questa storia di vita vera sembra davvero molto speciale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jasmine! Hai ragione, è molto speciale. Non è facile parlarne proprio per quel motivo, deve essere letta! Soprattutto il primo volume

      Elimina