lunedì 2 novembre 2015

Recensione LA LUCE ALLA FINESTRA di Lucinda Riley


Buongiorno a tutti lettori!! Scusatemi per l'assenza nel blog ma mi è stato impossibile aggiornarlo in quanto sono stata ammalata. Nei prossimi giorni comunque mi rifarò ;-)

Come avete passato il giorno di Halloween? Io purtroppo sono rimasta a casa. Non so voi ma io comincio già a sentire una certa atmosfera natalizia nell'aria :-)


Ritornando al blog oggi voglio mostrarvi la recensione di Francesca di un libro che abbiamo acquistato entrambe sul kindle. Voi lo avete letto?




LA LUCE ALLA FINESTRA

di Lucinda Riley





Titolo: LA LUCE ALLA FINESTRA
Autore: Lucinda Riley
Edizione: Giunti
Amazon: http://www.amazon.it/Luce-Alla-Finestra-Lucinda-Riley/dp/8809779991/ref=tmm_pap_title_0?ie=UTF8&qid=1445875725&sr=8-1


TRAMA
Emilie de la Martinières è sempre stata in lotta con le sue origini aristocratiche, ma la morte di sua madre, una donna molto "charmante", fredda e distante, ha risvegliato in lei un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi. Unica erede del sontuoso castello nel Sud della Francia, Emilie scopre un vecchio taccuino di poesie che la mette sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d'amore ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E mentre prende corpo la turbolenta vita di Sophia, anche il puzzle del passato di Emilie lentamente si compone. Grazie proprio all'antico castello e a un nuovo, misterioso amore.


RECENSIONE
"Un romanzo scorrevole e ben scritto, dove passato e presente si fondono per dare vita a un romanzo avvincente. Pieno di storia, di vite sofferte, di fiducia, di arrivismo e non da ultimo d’amore.
Narra la storia di Emilie, una giovane donna schiva e solitaria che rimasta ormai sola nella vita, si ritrova ad entrare in possesso di una fortuna essendo l’unica erede di una nobile famiglia francese.  Cominciando a mettere mano nelle cose che le appartengono  entra a poco a poco in contatto con un passato di cui nessuno le aveva mai parlato.
Tutto parte durante la seconda guerra mondiale. La Riley descrive bene  ciò che accadeva tra tedeschi e alleati. Descrive i rastrellamenti degli uni e la resistenza degli altri; riesce a far respirare veramente ciò che le persone erano disposte a fare e subire pur di vedere la fine di quella guerra.
 Emilie viene a conoscenza  di ciò che era accaduto a quel tempo alla sua famiglia,  grazie a dei ritrovamenti e ai racconti di un vecchio amico, che un po’ alla volta (anche se con non poca difficoltà e sofferenza) le chiarisce tanti punti oscuri.
La vita che l’attende non è certo semplice trovandosi a contatto con una persona arrivista e bugiarda, ma sicuramente tutto questo le permette di crescere e di sistemare, se così si può dire, alcune cose sospese del passato…o meglio dare la giusta collocazione a cose che i propri antenati non hanno potuto o voluto sistemare per il dolore provato al momento dell’accaduto.
In mezzo a tutto questo non poteva mancare l’amore, filo conduttore tra passato e presente.
Un bel libro da leggere, dove ho visto il riscatto della vita. Un libro che ho letto con voracità e che mi è piaciuto tanto e al quale va il mio punteggio pieno!!!"


Cosa ne dite?

A presto!!!



Serena






2 commenti:

  1. Allora, innanzitutto sì, Natale è già nell'aria e sono troppo felice *-*
    Comunque, io di Lucinda Riley ho letto Le sette sorelle e mi era piaciuto un sacco, quindi, dopo la tua recensione, credo darò una possibilità anche a questo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria :-) allora non sono l'unica ^_^
      Le sette sorelle è piaciuto moltissimo anche a me e non vedo l'ora che sia Gennaio dato che esce il seguito!!! Dicono che tutti i libri di questa autrice siano favolosi!!!

      Elimina