venerdì 19 febbraio 2016

Recensione LA RISPOSTA E' NELLE STELLE di Nicholas Sparks


Buongiorno lettori! Ho battuto un mio record: sono riuscita a leggere un libro in una settimana!!!! Non succedeva da moltissimi anni, da quando andavo a scuola! 
Però devo dire che il libro mi è piaciuto tantissimo e si sa, quando un libro piace, è come le patatine... una pagina tira l'altra! 
Premetto che è il mio primo romanzo romantico, non ne ho mai letti in vita mia! Ho dato consiglio alla mia amica e ho deciso di acquistarne uno con il buono che avevo il mese scorso.
Il libro di cui vi parlo è


LA RISPOSTA E' NELLE STELLE

di Nicholas Sparks



Titolo: LA RISPOSTA E' NELLE STELLE
Autore: Nicholas Sparks
Edizione: Feltrinelli
Amazon: clicca qui


TRAMA
Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.


RECENSIONE
Ho stra adorato questo libro!! Sono contenta di aver seguito il consiglio della mia amica ed aver letto questo romanzo!! 

Il libro narra la storia di due coppie a capitoli quasi alterni:
- Sophie e Luke, una ragazza universitaria e un bull rider affascinante; 
- Ira, il povero nonnino che, con la sua auto, finisce fuori strada e Ruth, la moglie defunta  che riappare dopo l'incidente per sostenerlo.

Sophie e Luke si incontrano ad una festa e tra di loro scatta qualcosa che pian pianino si trasformerà in amore già nei primi capitoli. E vi chiederete: "Ma dov'è il bello della storia se parte già in quarta nei primi capitoli?". Fidatevi che c'è ;-) Luke nasconde dei segreti a Sophie e tra di loro non filerà tutto liscio come l'olio e i colpi di scena non mancano ;-) 
La particolarità del romanzo è soprattutto l'alternarsi delle storie delle due coppie: tra i vari capitoli, che raccontano l'amore che nasce tra i due ragazzi, c'è la storia di Ira e Ruh! Ira ha subito vari traumi con l'incidente, è rinchiuso nella sua macchina e fuori nevica, fa freddo. Gli appare la moglie seduta accanto a lui che lo sostiene per non farlo cedere al dolore e alla morte. Insieme ricordano quando erano giovani, quando si incontrarono e le varie gioie e dolori che affrontarono soprattutto durante la guerra a cui purtroppo Ira partecipò. 

Vi confesso che la loro storia mi ha molto commossa!!! La storia che narra Ira è di una dolcezza unica! Mi ricorda moltissimo i miei nonni, quando mi raccontavano della loro gioventù!!!

Non posso raccontarvi molto perchè il libro è breve e vi svelerei troppe cose ma posso dirvi che, quando narra la morte della moglie, ho dovuto chiudere il libro e fare qualcos'altro perchè ci sono stata veramente male!!! Secondo me è brutto catalogare questo libro solo come romanzo romantico perchè, di fondo, ha anche degli insegnamenti, ti fa capire che abbiamo una vita soltanto e molte volte diamo molto per scontato e non il giusto valore alla persona che ci è affianco!!!

Ve lo consiglio moltissimo, penso che guarderò anche il film e spero sia fedele al libro!
Mi è molto dispiaciuto averlo finito così in fretta ma è breve, anche se conta 400 pagine è molto scorrevole.
Leggetelo, merita! La lettura scorre molto velocemente: frasi semplici, capitoli abbastanza corti...non vi annoierà di sicuro e se non vi piace il genere romantico fate come me, dategli una possibilità perchè non tratta solo di cuori, cuoricini, bacini vari, ecc...ha degli insegnamenti da dare!!





Fidatevi ;-) non è una lettura superficiale!

Il mio voto



Buon fine settimana!!!

2 commenti:

  1. Ciao! Io ho amato alla follia questo libro e ti confesso che anche a me ha molto commossa, sopratutto sul finale! Penso sia uno dei migliori libri di Sparks <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È veramente bello!!!! Forse intuivo già cosa sarebbe successo nel finale ma non importa! È stata una lettura bellissima, commovente!! L'ho adorato!!

      Elimina