lunedì 27 luglio 2015

Ricetta MUFFIN Gluten free - senza glutine

Ricetta MUFFIN senza glutine


Vorrei cambiare un attimo argomento rispetto al resto del blog.
Vi riporto una ricetta che io ho un pò personalizzato. Si tratta della ricetta per dei muffin senza glutine. Purtroppo ho una forte intolleranza al glutine (non riconosciuta celiachia ma comunque mi causa dei problemi molto simili) e ho modificato il mio ricettario in modo da non sconvolgere totalmente le merende e i pranzi.

Vi mostro dei muffin che ho fatto ieri :-)

Muffin con gocce di cioccolato e cuore di lampone





Non sono per niente male. La differenza con i muffin normali è la farina e la pesantezza...sono un pò più light. 

Vi elenco gli ingredienti e il procedimento.

Servono:

  • 200 gr di farina senza glutine (io uso quella del dott. Char)
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 90 gr di zucchero (io ne uso circa 70 gr in quanto non amo i dolci troppo dolci :-D )
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di olio o burro fuso
  • 1 uovo
  • confettura di lamponi (o lamponi interi se li avete)

In una ciotola unite la farina setacciata, lo zucchero e il lievito.
In un'altra unite l'acqua, il burro (ho usato questo e non l'olio) e l'uovo sbattuto.
Ho unito il tutto mescolando bene bene e alla fine ho aggiunto la cioccolata.
Ho riempito dei pirottini per i muffin per metà e al centro ho inserito un cucchiaino di confettura. Con la cottura la marmellata scenderà e formerà il cuore di lampone.
Ho guarnito con delle gocce di cioccolata in più e ho infornato (forno già caldo) a 180° per 20/25 minuti.
L'impasto risulta molto liquido. Non vi preoccupate. In cottura si solidifica bene ;-)


Una buona alternativa al lampone è il cocco grattugiato. Unite all'impasto circa 100 gr di cocco.

Cosa ne pensate di questo post?
Vi interessa?

Attendo i vostri pareri :-) grazie


Serena




Nessun commento:

Posta un commento