martedì 21 luglio 2015

5 libri TOP e 5 libri FLOP

5 libri TOP e 5 libri FLOP


Ciao a tutti!!!!!

Oggi vi propongo di stilare una piccola lista riguardante i vostri 5 libri preferiti (quelli che portereste con voi se vi abbandonassero in un'isoletta sperduta) e i 5 libri che invece vi piacerebbe bruciare!!! 

Comincio :-)

Di certo porterei con me:




MEMORIE DI UNA GEISHA
di Arthur Golden

questo libro è di una delicatezza unica e rievoca benissimo il mondo delle geishe.
Molti sono convinti che geisha = prostituta...per carità mogli fedeli e devote non lo erano di sicuro ma non vendevano il loro corpo ma solo la loro compagnia, con grazia e femminilità!! 
Dicono che sia tratto da una storia vera.



Un altro libro è



IL SIGNORE DEGLI ANELLI
di J.R.R. Tolkien

Non serve spiegare il perchè :-) uno dei pochi classici che sono riuscita a leggere.
Il film è molto fedele ma il libro ha sempre una marcia in più!!





IL SETTIMO PAPIRO
di Wilbur Smith


Adoro l'Egitto, i suoi monumenti, la storia, le mummie.....e Wilbur Smith con questo romanzo ci catapulta in questi luoghi fantastici!!!!
E' un pò megalomane perchè nei suoi romanzi si inserisce a volte lui stesso :-) ma è una storia che va letta se siete amanti di questa terra come me!!!!!
Tratta di un team di archeologi che vanno alla scoperta di una tomba perduta....stupendo!!!
Da leggere in estate!!!!!





HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE
di J.K. Rowling

dovendo scegliere un libro ho decido per l'ultimo della serie. Il più bello a mio parere!!!
E il più carico di significati: amore, amicizia, altruismo, coraggio e fedeltà!!!
Ho letto questa saga a 26 anni per la prima volta e mi son pentita di non averlo fatto prima!!!



Ultimo libro:



IL GIARDINO SEGRETO
di Burnett

Ma il burnett non è un dolce tipico (squisitissimo) del Piemonte? io l'ho assaggiato a Cuneo...spero almeno si chiami così :-)
Questo libro lo porterei con me perchè mi ricorda la mia infanzia, con questo libro mi sono appassionata alla lettura e qualche volta lo sfoglio ancora!!! ( e lo leggo ancora :-)  )



E ora passiamo ai libri FLOP. Preparatevi!!


Primo libro che manderei al rogo subito:




MELISSA P.

Non ho idea degli incubi che ha avuto lo scrittore (o la scrittrice) per svegliarsi la mattina e scrivere questa porcheria!!!!
E' una cosa illeggibile!!! Al limite dell'indecenza!!!!!


Secondo libro:




PICCOLE DONNE
di Louisa May Alcott


Vi premetto che è un mio parere personale.....A me questo libro ha dato la nausea :-) 
L'ho terminato per sfida personale ma l'avrei abbandonato a 1/3 del libro!!!





IL PICCOLO PRINCIPE

Io sono convinta che questo libro sia ricco di significati ma, quando te lo fanno leggere a scuola per forza, ti va in disgrazia!!!!! E non ho il coraggio di rileggerlo!!
Voi che mi dite?




IL VECCHIO CHE LEGGEVA ROMANZI D'AMORE
di Luis Sepùlveda

Altro libro letto a scuola e super odiato!!! Non vi so dire il perchè ma l'ho regalato alla mia biblioteca di città!!




I PILASTRI DELLA TERRA
di Ken Follett


Non dico che lo brucerei perchè non ho superato la meta' del libro ma non mi stava piacendo però, dai, gli darò una seconda possibilità!!!



E voi? Quali sono i vostri 5 TOP e 5 FLOP?

Cosa ne pensate dei miei?


Buona giornata!!!


Serena



Nessun commento:

Posta un commento