giovedì 28 aprile 2016

Recensione IL MARE INFINITO - LA QUINTA ONDA di Rick Yancey



Buongiorno lettori e bentornati nel mio blog!!! La recensione di oggi sarà brevissima dato che si tratta del secondo volume della serie della Quinta Onda e non vorrei creare spoiler per chi ancora non ha letto nemmeno il primo volume.

Sono dei volumi che a parer mio devono essere letti tutti insieme come se fossero un libro unico. Da quello che so dovrebbe uscire l'ultimo capitolo questa estate. Non vedo l'ora!!!!




La Quinta Onda - IL MARE INFINITO

di Rick Yancey





Titolo: LA QUINTA ONDA - IL MARE INFINITO
Autore: Rick Yancey
Edizione: Mondadori
Amazon: clicca qui
Pagine: 315


TRAMA
Come si fa a cancellare dalla faccia della Terra sette miliardi di persone? Cancellando ciò che li rende tali, la loro umanità. Sopravvivere alle prime quattro onde sembrava impossibile eppure Cassie Sullivan e i suoi compagni ci sono riusciti. Ora si ritrovano in un mondo che non riconoscono più, tutto è stato distrutto, anche quello che ci teneva uniti, che ci rendeva umani: "Non c'è speranza senza fede, non c'è fede senza speranza, non c'è amore senza fiducia, non c'è fiducia senza amore. Togli una sola di queste cose e l'intero castello di carte umano crolla". Con gli Altri alle costole, Cassie, Ben e Ringer si trovano di fronte a una scelta difficile: prepararsi ad affrontare l'inverno sperando nel ritorno di Evan Walker o partire alla ricerca di altri sopravvissuti. Perché il prossimo attacco è inevitabile - e imminente. La Quinta Onda, infatti, continua implacabile la sua avanzata, e il nemico non si fermerà fino a che la razza umana non sarà completamente annientata. Dopo il successo di "La Quinta Onda", diventato un film, Rick Yancey torna con il secondo capitolo della saga, e ci mostra fin dove possa spingersi l'umanità nella battaglia finale tra vita e morte, speranza e disperazione, amore e odio.


RECENSIONE
I protagonisti sono gli stessi del primo volume ma il romanzo si concentra soprattutto su una ragazza, Ringer, che viene catturata dagli "alieni" e portata al loro campo base.
Cassie sopravvive nel primo volume e assieme ad altri ragazzi cerca un posto per poter nascondersi e passare l'inverno.
L'azione non manca e nemmeno qualche storiella d'amore (forse a volte un pò troppo tirata ma ci sta). I sentimenti però si perdono un attimo rispetto al primo volume: l'affetto fraterno, l'amicizia, ecc sono meno evidenti.
Il Mare Infinito inoltre è un pò più crudo rispetto alla Quinta Onda dato che l'arma che questa volta utilizzano gli alieni sono dei bambini, di età inferiore ai 5 anni, che vengono usati come bombe !!!! E' macabro soprattutto in alcune descrizioni. Vi giuro che certi capitoli non sono riuscita a leggerli mentre facevo colazione!!

Lo sconto tra umanità e alieni non si placa e non termina nemmeno nel secondo volume ecco perchè, a parer mio, i vari volumi non possono essere letti singolarmente e non sono nemmeno autoconclusivi. Rimangono sempre in sospeso e hanno bisogno sempre del seguito, come i volumi di Hunger Games per fare un esempio.
Quindi, se la saga vi può interessare, consiglio di recuperarli tutti e leggerli insieme, senza fare pause tra un volume e l'altro.

Non posso aggiungere altro se non che i colpi di scena non mancano, soprattutto nel finale. La lettura scorre bene anche se i protagonisti riflettono sulla loro vita passata quindi alcuni capitoli rallentano un pò.

Comunque....io ve lo consiglio!!!! Sarà dura aspettare fino a questa estate quando uscirà il terzo e ultimo volume! Non vedo l'ora di leggere come andrà a finire, se avrà la meglio l'umanità o gli alieni!!! Mah


Il mio voto




A domani!!!


Serena
instagram @serena_libriemoltoaltro_



2 commenti:

  1. Io non mi aspettavo quel finale, ero tipo OMG O_O Yancey se l'è giocata proprio bene in questo volume, mi ha spiazzata e non mi aspettavo che sganciasse una bomba del genere! Ora non ci resta che aspettare il capitolo conclusivoà1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!!!!! Vero???!!! bellissimo però!!! Colpo di scena proprio nell'ultimo capitolo

      Elimina