martedì 26 gennaio 2016

I libri che mi hanno delusa del 2015

*I libri che mi hanno delusa nel 2015*


Ciao lettori!! Come va? Per me questa settimana è dura! Non ho idee per il blog, non ho voglia di far nulla.... voglia di fare bene saltami addosso hahahaha!!!!
Non ho ricevuto notizie dalle case editrici e non ho nulla ne di nuovo ne di vecchio da proporvi così ho pensato di scopiazzare qualche post da altri blog :P

Ho trovato un post dove si elencavano i libri che più ci hanno delusi nel 2015. Vi faccio vedere cosa mi ha delusa l'anno scorso:



LA BIBLIOTECA DEI LIBRI PROIBITI
di John Harding

Non ci siamo...mi aspettavo molto di più da questo libro invece di una storiella raccontata troppo velocemente ricca di elementi sovrannaturali. Non mi ha coinvolta abbastanza. Voi lo avete letto?

TRAMA
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell’antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l’oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall’abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l’ha allevata insieme al fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l’ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. 
Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto che affonda le radici in un passato legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. 
Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l’arrivo della nuova istitutrice del fratellino, una donna dura, che odia Florence con tutta sé stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.
Deve essere astuta e stare attenta a tutto, al minimo scricchiolio del legno, a un soffio di vento, agli occhi che la fissano sinistri dai dipinti. La verità ora è una questione di vita o di morte. E per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri e dell’anima oscura che si nasconde in lei. 
Un romanzo indimenticabile. In corso di pubblicazione in tutto il mondo, ha entusiasmato i lettori e ha incantato la critica, diventando ben presto uno dei casi letterari più commentati della stagione. Sullo sfondo di atmosfere magiche e inquietanti, John Harding racconta una storia di misteri e bugie, di verità oscure e di speranze inattese in cui la forza della lettura e dei libri forse, a volte, può persino salvare la vita.





I LOVE SHOPPING
di Sophie Kinsella

Un libro troppo "commerciale"...troppo semplice forse per i miei gusti :P non è stato male ma non vale le mie 5 stelline.

TRAMA
Becky è una giornalista che dalle colonne di un prestigioso giornale londinese consiglia risparmio e investimenti sicuri. È carina, piena di inventiva, determinata. E ha una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto di diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa... Niente e nessuno possono trattenerla: non le pressanti lettere di sollecito delle banche per i suoi molti conti in rosso, non i manuali che insegnano a risparmiare, non i buoni propositi di contenere le proprie spese. I love shopping è un romanzo brillante e intelligente, in cui si susseguono situazioni paradossali ma non improbabili. Perché Becky è tutte le persone che vanno in fibrillazione quando vedono la scritta SALDI , e che, quando ricevono l'estratto conto della carta di credito, pensano immediatamente a un errore... Insomma, Becky è un po' tutti noi.




DIVERGENT
di Veronica Roth

Devo essere sincera: qui sbaglio io!! Il libro mi è piaciuto, non gli do 5 stelline dato che secondo me non regge il confronto con Hunger Games, però dai non è stato male. Appena me la sento devo leggere il secondo.
Per me è quindi una delusione solo perchè, prima di iniziarlo, pensavo fosse stupendo come la saga della Collins.

TRAMA
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film. 



SHADOWHUNTERS - CITTA' DI OSSA
di Cassandra Clare

Mi ha delusa solo per il fatto che l'avrei apprezzato di più anni fa, quando ero un pò più giovane. Però la storia è carina, tempo fa avrei continuato di sicuro la saga.

TRAMA
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.



BATTLE ROYALE
di Koushun Takami

No, no, no e ancora no. Una delusione pazzesca!!! Catalogato come la peggior lettura del 2015. Un romanzetto distopico, horror, insignificante senza un minimo di sentimento all'interno. Personaggi quasi piatti, storia ripetitiva, zero emozioni, il vuoto. Una delusione enorme.

TRAMA
Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati. Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo... Edito nel 1999, "Battle Royale" è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato celebri film, manga sceneggiati dallo stesso Takami e videogiochi. Scritto con uno stile insieme freddo e violento, "Battle Royale" è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.

E così mi sono sfogata anzi scusatemi :P spero di non essere stata troppo negativa ma dato il titolo del post volevo dirvi con sincerità cosa ne ho pensato di questi libri. Fortunatamente l'anno scorso ho fatto moltissime letture stupende quindi non ho terminato l'anno con l'amaro in bocca ;-)

E voi? Quali libri vi hanno deluso l'anno scorso?

Fatemi sapere e ditemi cosa ne pensate dei libri che non mi sono piaciuti.

Un abbraccio


Serena



8 commenti:

  1. Ho tutta la trilogia di Divergent da tempo e devo dire che mi ha sempre incuriosito.. finché non mi hanno spoilerato il finale di Allegiant e tanti saluti. ODIO le anticipazioni, adesso mi toccherà aspettare anni, secoli, millenni, prima che mi torni la voglia. Vabbè.
    La serie di Shadowhunters l'ho sempre amata, ma effettivamente ho iniziato a leggerli quando avevo 17 anni.. letta adesso non l'avrei apprezzata così tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo!!!! Che brutto!!!! Non sopporto chi ti racconta tutto di un libro per poi rovinarti il piacere della lettura! Soprattutto se si tratta del finale!!!!!

      Elimina
  2. Mi dispiace che Shadowhunters non ti sia piaciuto, è una delle mie serie preferite! Comunque, Divergent è molto bello secondo me, il problema sono i sequel che fanno in calando fino a raggiungere il ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shadowhunters è carino come romanzo, secondo me è adatta da leggere quando si è adolescenti. Forse per questo non l'ho apprezzato del tutto

      Elimina
  3. Peccato che non ti sia piaciuto Battle Royale, pensando a quanto ti è piaciuto Hunger Games.
    Prova a leggere 'Il giorno dei trifidi' di John Whyndam, un ottimo post-apocalittico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! Già un vero peccato!! Mi segno subito il tuo libro!!!

      Elimina
  4. Ciao! La serie I love shopping mi è piaciuta, l'ho presa con molta leggerezza e solo per farmi qualche risata essendo anch'io malata di shopping compulsivo xD Mentre la trilogia Divergent l'ho apprezzata di più di HG! E Shadowhunters ti consiglio di andare avanti o leggere The infernal devices, merita molto come fantasy, la Clare ha creato un mondo molto originale =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora hahahaha adoro fare shopping soprattutto se libresco ;-) mi prendo nota del titolo che mi hai detto, vado a vedere di cosa ti tratta :-)

      Elimina