venerdì 11 settembre 2015

La mia vacanza a NEW YORK - 11 Settembre 2001





Ricordo che quel giorno stavo guardando la tv e ad un tratto il programma è cambiato tutto d'un tratto. Pensavo stessero trasmettendo una pubblicità, una serie tv, un film....però, cambiando canale, mi sono accorta che la stessa orribile immagine veniva trasmessa dappertutto!!
Il mio pensiero va a quelle povere persone che non ce l'hanno fatta, a chi non c'entrava nulla ma ci ha rimesso la vita lo stesso! Non voglio pensare di chi sia la colpa..c'è chi dice un attentato, chi il governo, ecc...so solo che la malvagità umana non ha limiti!!!

Il giorno che ho visitato questa zona di Manhattan è stato quello più triste!! Non avevo parole...non ho ancora parole per descrivere quello che ho visto. Ho immaginato quello che potrebbe aver provato quella povera gente e mi ha fatta proprio star male.
Vedere tutti quei nomi incisi nelle fontane che ora sorgono nei buchi lasciati dalle due torri...







....non ho parole mi spiace.

Quello che però ho notato è la grande forza di questa gente che, dopo un disastro del genere, si è rialzata senza mai dimenticare!!

Sotto le fontane è stato costruito un museo in memoria di ciò che è accaduto. Sono andata a visitarlo. Giustamente all'interno non si potevano fare molte foto, solo in una certa zona però non ho molta voglia di pubblicare quello che ho fotografato...spero comprendiate.

Vi mostro però la nuova torre che è sorta affianco alle due fontane.
E' una meraviglia!!! La Freedom Tower, il One World Trade Center!









Completamente rivestita in vetro, si confonde col cielo!!!! 540 metri di altezza e oltre 100 piani! Incredibile!! 

Due giorni dopo siamo riusciti a salire nell'osservatorio, al 102 piano. 
La salita è stata spettacolare! Abbiamo superato numerosi controlli all'ingresso e, con l'ascensore, abbiamo raggiunto la cima in circa 50 secondi!
L'ascensore è rivestito in tutti i lati da schermi in cui, durante la salita, viene mostrato un filmato in cui si vede Manhattan agli inizi che era una palude, e man mano che si sale, si vedono le prime case che vengono costruite, i primi palazzi, i grattacieli, ad un certo punto sorgono le Torri Gemelle che scompaiono dissolvendosi e poi la Freedom Tower.
Uscendo dall'ascensore siamo stati accompagnati in un corridoio lungo circa 20 metri e siamo stati chiusi li dentro a fissare la parete della torre. Su questa parete è stato proiettato un filmato su New York. Guardatelo perchè il finale mi ha fatto venire la pelle d'oca :-)
(non guardate se avete intenzione di andare a NY e visitare l'osservatorio della torre, vi rovinerete la sorpresa)





Che ne dite?  :-)
Non ce lo aspettavamo un finale così!!!! Forse il video non rende bene, non si riesce a percepire la stessa emozione, lo stesso formicolio nello stomaco quando ad un tratto il video termina!! Il video l'ho pescato su YouTube da una persona più furba di me che l'ha ripreso!

E queste sono le viste da lassù!! Sembra di toccare il cielo...eravamo più in alto degli uccelli che volavano!!










Le foto mi dispiace non rendono, la vista da lassù è così emozionante che non può essere replicata in nessuna foto o video. Però da l'idea...



Concludo dicendo che sono rimasta sorpresa di come abbiano ricostruito e rimesso in ordine tutto. C'è chi può dire che sono passati ormai 14 anni da quello che è successo ma dev'essere stato proprio un grande disastro!
Sono stati in grado di rialzarsi!






Alla prossima!


Serena



2 commenti:

  1. Che foto magnifiche!!
    Voglio assolutamente andarci anch'io e verrà quel giorno che lo farò!! ^-^ Sto già programmando la mia vacanza dei 18 anni xD non so se farla a New York o a Miami. I soldi decideranno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime mete :-) è una vacanza ke ti lascia qualcosa dentro....è emozionante !!!

      Elimina