martedì 6 dicembre 2016

Recensione DRACULA di Bram Stoker


Buongiorno lettori!! E' da Halloween che non pubblico una recensione!! Mannaggia, scusatemi molto ma mi sono presa proprio in ritardo!!! 
Il libro di cui vi parlo oggi penso lo conosciate tutti, l'ho letto proprio per la festività macabra dell'anno e posso ammettere che incute un pò di timore! ;-)


- DRACULA -

di Bram Stoker



Titolo: DRACULA
Autore: Bram Stoker


TRAMA
"State a sentirli, i figli della notte! Questa è la loro musica!" "Basta l'inizio: con questo Jonathan Harker, procuratore legale in quel di Exeter, che arriva in Transilvania, e si trova immediatamente avvolto in un clima di mistero e di scongiuri, fino a che di notte, tra lontani lupi che ululano e cavalli dalle narici infuocate, arriva in un castello dove un signore vestito di nero, dagli occhi troppo rossi e dai denti troppo bianchi... e il gioco è fatto! Impossibile uscire da quel clima, impossibile allentare la tensione, e non seguire con ansia partecipe la sorte di quei personaggi. Perché, bene o male, questo dandy dalla tetra figura ci attira e ci spaventa al tempo stesso (come tutto ciò che è peccato o che ci fa ingrassare); perché Mina diventa l'oggetto di tutte le nostre preoccupazioni; perché del professor Van Helsing sposiamo l'indefessa fede nell'inconoscibile e nel mistero, e la sua integerrima crociata contro il Maligno; perché la schermaglia tra Dracula che architetta il suo ritorno a casa e gli altri che ne svelano a una a una le mosse finisce con l'appassionarci e con il coinvolgerci come per una partita a scacchi; fino allo strepitoso finale, quando le tre diverse pattuglie dei 'cacciatori' convergono, con un ritmo che ricorda quasi lo stretto di una fuga per organo o l''arrivano i nostri' dei migliori film western, a sbarrare al Vampiro la strada verso il castello della sua sicurezza." 


RECENSIONE
Non sono un'appassionata di classici ma Dracula mi ispirava da molto tempo e ho voluto leggerlo ad Halloween, per calarmi meglio nell'atmosfera cupa e strana che caratterizza questo libro :-) !

Risultati immagini per draculaLa prima cosa che salta subito all'occhio è che il libro ha uno stile particolare: i capitoli sono rappresentati sotto forma di lettere o pagine di diario che ogni personaggio scrive e in cui raccontano cosa accade!
Nel primo capitolo troviamo uno scritto del sig. Harker che deve recarsi in Transilvania per prendere accordi con il conte Dracula, un uomo facoltoso del posto. Quest’ultimo è intenzionato ad acquistare un'abitazione nella Londra dell’800, con l’intento di trasferirvisi.
Nel diario del sig. Harker leggeremo di fatti strani, particolari che accadono nella proprietà del conte ma riuscirà a concludere il contratto e tornare a casa, restando però abbastanza scosso!

Nel libro poi fanno la loro comparsa:

Mina, moglie del sig. Harker;
Lucy, amica e confidente di Mina;
Quency Morris, giovane americano spasimante di Lucy;
Arthur Holmwood, amico e spasimante di Lucy;
Dottor Seward, responsabile di un manicomio di Londra.


Risultati immagini per draculaSempre sotto forma di lettere vedremo come la signorina Lucy si ammalerà di "anemia" e il dottor Seward cercherà di risolvere la cosa. Ovviamente non si tratterà di anemia ma della trasformazione della signorina in vampiro, causata dal "bacio" del vampiro. Purtroppo tutto ciò la porterà alla sua trasformazione e poi alla morte e pian piano il dottor Seward, assieme agli altri compagni, arriveranno a svelare il terribile segreto del conte Dracula, trasferitosi ormai a Londra.
Assieme cercheranno di fermarlo e di ucciderlo, prima che anche la signorina Mina segua lo stesso destino dell'amica e con lei il resto della popolazione mondiale!

Che dire, una lettura affascinante!! Non pensavo che un classico mi piacesse così tanto!
Mistero, avvenimenti tetri, pipistrelli, vampiri, cimiteri... l'ideale da leggere ad Halloween!!!

La lettura di questo libro non si è rivelata molto fluida all'inizio ma, con lo scorrere delle pagine, si è velocizzata, i fatti si sono fatti più chiari e i "colpi di scena" non sono mancati!!
Nonostante il libro sia stato scritto molti anni fa devo dire che non l'ho trovato per nulla pesante o scontato anzi.... l'autore è riuscito a creare una trama ricca di mistero e di suspance.
Ma non voglio permettermi troppe critiche dato che leggo proprio raramente classici e non saprei descriverne le caratteristiche.

Comunque mi è proprio piaciuto e il mio voto è 



Voi lo avete letto? 
Fatemi sapere come lo avete trovato!!!


Serena





8 commenti:

  1. Un classico di cui sento sempre parlare benissimo, devo assolutamente recuperarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi anche a pochi euro in qualche mercatino dell'usato. a me piaceva moltissimo l'edizione uscita col corriere della sera :-)

      Elimina
  2. Non ho ancora letto questo libro, ma ce l'ho in libreria che mi aspetta! La tua recensione mi è piaciuta molto, lo ha fatto salire un po' più in alto nella lista delle prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata proprio una lettura adatta al periodo di Halloween! Ti consiglio solamente di non leggerlo a Natale dato che è un libro molto cupo ;-)

      Elimina
  3. Io sono di parte perché adoro questo libro, ma mi fa piacere vedere che l'hai apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è proprio piaciuto!!! Ne sono rimasta soddisfatta:-)

      Elimina
  4. Non ho mai letto questo libro ma ne ho tanto sentito parlare, bella la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy :-) è un po' sbrigativa ma l'essenziale per non svelare tutto il libro

      Elimina