venerdì 25 novembre 2016

My Book Blog - LA BIBLIOTECA DI AMARGANTA *


Ciao a tutti lettori!!! Come state? Ma che tempaccio che c'è!!!! Da voi va tutto bene? So che in Piemonte e in Liguria la situazione è critica!!! Speriamo che smetta presto di piovere e che la situazione si risolva! Fatemi sapere com'è da voi e se va tutto bene!!

Oggi è venerdì e come di consueto vi presento un nuovo angolino libroso. Il blog che vi mostro lo conosco da poco. Lei è Gioria, o Rolly Stardust :-) , e gestisce il blog:



Buonsalve a tutti. Mi chiamo Giorgia, in arte Rolly Stardust. Ho 26 anni (quasi 27 ormai ç_ç) e studio Archeologia. Avendo una mamma bibliotecaria, ho vissuto circondata da libri fin dalla più tenera età: leggenda vuole che abbia imparato a leggere prima di camminare. Ogni tanto scrivo anche, soprattutto fantasy e fanfiction. La Biblioteca di Amarganta è il mio piccolo angolino e oggi spero di presentarvelo al meglio!


Qual è il motivo che ti ha spinto/a ad aprire il tuo blog?

In realtà non c’è stato un motivo vero e proprio: quando andavo alle superiori ho scoperto il mondo dei blog, e un po’ per noia, un po’ per l’egocentrico desiderio di rileggere parole scritte da me, ne avevo aperto uno, The Library of Amarganta, per fare recensioni e scrivere cose a caso. Inutile dire che l’ho lasciato perdere dopo il primo post. Anni dopo (parlo di un anno e mezzo fa) decisi di riaprirlo, riprendendo il nome, e usandolo un po’ per passare il tempo. Da qualche tempo sto cercando di farlo diventare un blog serio, ma non ditelo troppo in giro!


Come hai scelto il nome per il tuo angolino? Hai preso ispirazione da qualche cosa o l'hai ideato te?

Cara Serena, devi sapere che uno dei miei libri preferiti è “La Storia Infinita” di Michael Ende. In questa storia, un ragazzino normalissimo finisce catapultato nel libro che sta leggendo (il sogno di chiunque legga, secondo me) e si ritrova in un regno fantastico, popolato dai personaggi più incredibili. In questo mondo, esiste una città, Amarganta, i cui abitanti sono dediti alla nobile arte del cantastorie. Grazie al ragazzino, ad Amarganta viene aperta una biblioteca, colma di tutte le storie esistenti. Quando ho aperto il mio blog, ho pensato subito a questo nome per due motivi: uno, perché io adoro le storie, due, perché essendo figlia di bibliotecaria, le biblioteche sono un po’ la mia seconda casa. E ovviamente per “La Storia Infinita”!


Dato che questa intervista è dedicata ai book-blogger, vorrei chiederti se ci fai vedere una foto della tua libreria e se ce ne parli un pò :-) 

La mia libreria è un bordello. Fermo restando che, purtroppo, vivo ancora a casa dei miei, condividendo la camera con mia sorella, inevitabilmente condivido anche la libreria (sì, è lettrice anche lei). Bene o male è organizzata in sezioni: la vetrina è riservata alla “Biblioteca della Strega” (saggi su paganesimo e simili), la parte in basso è dedicata alle collezioni di manga, un piccolo scaffale è riservato agli artbook e i fumetti di mia sorella, e il resto…è una specie di buco nero dove finisce tutto il resto! Periodicamente li sistemo, li metto in ordine alfabetico, di casa editrice o di colore, a seconda di come mi gira, ma non dura mai a lungo!




Qual è il genere di libri che preferisci e qual è invece quello che proprio non ti piace?

Odio i thriller. Quelle robe alla Jason Bourne, per intenderci, non li posso proprio sopportare. E anche i romantici: difficilmente un libro rosa mi soddisfa, a meno che non abbia qualcosa di particolare, come un’ambientazione storica, per dire. Prediligo invece i fantasy e i gialli classici, tipo Agatha Christie o Conan Doyle: qualsiasi cosa in queste due categorie finisca tra le mie mani viene divorato. Mi piacciono molto anche i romanzi storici e i classici, ma in quest’ultimo caso direi che dipende dal libro!


Qual è il libro che consiglieresti a chiunque e perchè?

A parte “La Storia Infinita”? Difficile a dirsi, ce ne sono moltissimi che ho apprezzato, anche troppi! A parte il classico “Il Signore degli Anelli” di Tolkien, che è un po’ il mio cavallo di battaglia, consiglio vivamente “Che fine ha fatto Mr Y?” di Scarlett Thomas, una delle mie autrici preferite, e uno dei libri più particolari che mi sia mai capitato di leggere.


In libreria noti che esistono più edizioni di un libro che vuoi acquistare.  Come si basa la tua scelta? 

Prendo quello che costa meno, punto. Tranne nel caso delle saghe che segue anche mia sorella, perché in quel caso bisogna assolutamente prendere i libri tutti dello stesso formato perché se no lei sclera (è così anche per i manga. Una volta ho osato comprare la ristampa di un numero di Death Note che non avevamo, che però era grande il doppio dell’edizione normale: apriti cielo). Generalmente in quei casi lascio che sia lei a spendere i suoi soldi e pace.


Raccontaci una tua abitudine/stranezza letteraria :-) Quella che preferisci!

Appena comincio a leggere un libro, prima leggo le prime due/tre pagine, poi prendo e vado a leggere le ultime tre parole. Mi rendo conto che non sono normale.


Questa intervista invita i lettori a dare un'occhiata al tuo bellissimo blog. Vuoi esprimere la tua opinione sul perchè dovrebbero iscriversi e seguirti?

Mmm…perché sono carina e simpatica? Scherzi a parte, posso dirvi perché NON dovreste iscrivervi: se cercate qualcuno che vi tenga aggiornati sulle ultime uscite, cambiate blogger. Non riesco a stare dietro a quel genere di cose, e poi non amo particolarmente dare opinioni o commenti ai libri prima di averli letti. Se invece cercate qualcuno con un po’ di autoironia, un sano amore per il fantasy e le storie di ogni genere e la lingua più tagliente di un rasoio, direi che la Biblioteca di Amarganta è il posto che fa per voi.


Risultati immagini per clipart free




Nessun commento:

Posta un commento