martedì 17 maggio 2016

LA MIA LIBRERIA


Buongiorno lettori! Oggi finalmente è uscito un pò di sole!!!!!!! :-D

Tanto hanno già annunciato che si tratterà solo di una breve tregua :-(
Speravo che nel fine settimana fosse bello perchè esco con amici a festeggiare il mio compleanno e l'idea era quella di mangiare fuori :-|

Comunque, ho spostato momentaneamente questa rubrica ma tornerà ad uscire al lunedì dalla prossima settimana!

Sta risultando abbastanza impegnativo proseguire questi post. Fatemi sapere se vi interessano o se preferite un video in cui vi presento in un paio di volte la mia libreria con tutti i suoi volumi.
Siamo giunti ormai alla metà della prima mensola.





Ed ecco i prossimi 3 libri:



APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE
di Giorgio Faletti

Non l'ho ancora letto ma mi è stato molto consigliato! Sto recuperando un pò tutti i libri di Faletti :-)

Trama
1978: a Roma le Brigate Rosse hanno rapito Aldo Moro, in Sicilia boss mafiosi come Gaetano Badalamenti soffocano ogni tentativo di resistenza civile, all'ombra della Madonnina le bande di Vallanzasca e Turatello fanno salire la tensione in una città già segnata dagli scontri sociali. Ma anche in questo clima la dolcevita del capoluogo lombardo, che si prepara a diventare la "Milano da bere" degli anni Ottanta, non conosce soste. Si moltiplicano i locali in cui la società opulenta, che nella bella stagione si trasferisce a Santa Margherita e Paraggi, trova il modo di sperperare la propria ricchezza. È proprio tra ristoranti di lusso, discoteche, bische clandestine che fa i suoi affari un uomo enigmatico, reso cinico da una menomazione inflittagli per uno "sgarbo". Si fa chiamare Bravo. Il suo settore sono le donne. Lui le vende. La sua vita è una notte bianca che trascorre in compagnia di disperati, come l'amico Daytona. L'unico essere umano con cui pare avere un rapporto normale è un vicino di casa, Lucio, chitarrista cieco con cui condivide la passione per i crittogrammi. Fino alla comparsa di Carla che risveglierà in Bravo sensazioni che l'handicap aveva messo a tacere. Ma per lui non è l'inizio di una nuova vita bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato dalla polizia, dalla malavita e da un'organizzazione terroristica. Un noir fosco su uno dei momenti più drammatici del dopoguerra italiano, in una Milano che oscilla tra fermenti culturali e bassezze morali.




CITTA' DI CARTA
di John Green

Purtroppo ho letto recensioni non molto positive su questo libro e la voglia di leggerlo mi è un pò diminuita ma voglio comunque provare ad affrontarlo

Trama
Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l'hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l'ultima.




LA MISURA DELLA FELICITA'
di Gabrielle Zevin

Preso poco tempo fa e devo dire che la prima cosa che mi ha colpita è la copertina. Poi ovviamente anche la trama ;-)

Trama
Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (mentre quelli che non vende gli ricordano quanto il mondo stia cambiando in peggio) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di «abbassare i prezzi». Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all’infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: «Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata». Seppur riluttante (e spiazzando tutti i suoi conoscenti), A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l’esistenza. Perché Maya è animata da un’insaziabile curiosità e da un’attrazione istintiva per i libri – per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell’affascinante mosaico di parole che riempie le pagine – e, grazie a lei, A.J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio, trovando infine il coraggio di aprirsi a un nuovo, inatteso amore…


Voi avete letto qualcuno di questi libri? Cosa mi sapete dire?

Aspetto le vostre risposte se proseguire con i post o fare eventualmente dei video ;-)

A domani!!!!

Serena




6 commenti:

  1. Sono bellissimi questi post continua!:)

    RispondiElimina
  2. Allora... Io ho letto Città di carta e mi è piaciuto molto, anche se non quanto Colpa delle stelle. La prima parte è un po' lenta e ho un odio viscerale per Marco, ma è una storia che parla di crescita personale e lascia molto su cui riflettere, quindi secondo me ne vale la pena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Sei la prima persona che sento dire di leggerlo comunque. Grazie!!

      Elimina
  3. ciao Sere!! Io ho letto "La misura della felicità" e l'ho trovato molto carino, non un capolavoro, ma molto godibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e benvenuta :-)
      Grazie della tua opinione. Lo catalogo allora come lettura leggera ;-)

      Elimina