venerdì 19 maggio 2017

Recensione LA MOGLIE DEL CALIFFO e LA ROSA DEL CALIFFO di Renée Ahdieh


Buonasera a tutti lettori!!! Eh si, mi sono presa una settimana di "ferie" (per modo di dire!). Purtroppo il computer mi ha abbandonata e ho dovuto resettarlo da zero dato che ne non voleva sapere di restare acceso. Che nervi!!!!!
Risultati immagini per gif ade disney

Ne ho però approfittato e ho letto moltissimo :-) Ho sfoderato il mio piccolo kindle e ho concluso una duologia che mi è piaciuta tanto!!!!

La moglie del califfo

La rosa del califfo

di Renée Ahdieh

Risultati immagini per la moglie del califfo    Risultati immagini per la rosa del califfo

Titolo: LA MOGLIE DEL CALIFFO - LA ROSA DEL CALIFFO
Autore: Renée Ahdieh
Editore: Newton Compton
Amazon: clicca qui


TRAMA
Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


RECENSIONE

Un luogo esotico, profumo d'incenso, sete pregiate, gioielli, sfarzo ovunque...é ciò che fa da sfondo alle vicende di questo romanzo.
Immagine correlata

Una ragazza determinata a vendicare la cugina, un ragazzo poco incline alla gentilezza. Lei è Shahrzad, sposa volontaria del Califfo del Khorasan, lui è Khalid, il giovane re.
Shahrzad si offre volontaria e sposa il Califfo per vendicare la cugina, una delle tante ragazze costrette a sposare Khalid e per qualche oscuro motivo assassinate il giorno successivo le nozze.
Il motivo di questa coraggiosa scelta di Shahrzad è quello di porre fine a queste macabre uccisioni e di annientare il Califfo.
Però la ragazza non sa che al cuore non si comanda e per lei non sarà facile uccidere Khalid dato che si innamorerà di lui!!
Ma perchè, dopo tutti gli atti sanguinolenti che macchiano la coscienza del ragazzo, si innamora proprio di lui?
Il segreto celato con cura dal Califfo non è di poco conto e Shahrzad ne verrà a conoscenza e farà di tutto per porvi rimedio!!

Ho amato, adorato questa storia anche se, devo ammettere, ho trovato molto più entusiasmante il secondo volume rispetto al primo (strano ma raramente accade!).
Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Shahrzad, forte, ostinata, orgogliosa!!! Un muro al mondo maschilista in cui è nata, nessuno riesce a sottometterla!
Immagine correlata
Khalid invece è il ritratto del mistero, un ragazzo cupo, celato da un velo tenebroso che nasconde invece una personalità tutt'altro che malvagia.

Il loro sembra un amore impossibile, non hanno nulla in comune ma, durante la lettura, riuscirete a capire che è tutto il contrario di quello che pensate!
E di amore in quetso romanzo ce n'è abbastanza: l'amore di Shahrzad verso la famiglia, verso Khalid, verso Tariq, il suo giovane amore!!!
Un miscuglio di sentimenti che proverete assieme ai protagonisti!!!

Risultati immagini per la moglie del califfoE non parliamo delle ambientazioni!!! L'autrice descrive tutto nel minimo dettaglio: luoghi, profumi, colori... vi sembrerà di essere trasportati all'interno della storia, di sentire il profumo di sandalo e di menta, di vedere i colori dei fiori e lo sfarzo degli abiti del Califfo e Shahrzad!!
Una meraviglia da Le mille e una notte!!!

Il secondo volume, invece, è ben più carico rispetto al primo!! Vi darò solo qualche spunto per evitare qualsiasi tipo di spoiler.

Ne La rosa del califfo ci sono moltissimi colpi di scena, un pizzico di magia e anche una specie di "triangolo amoroso" ma diverso da quelli a cui siamo sempre abituati. Non mancano emozioni, sentimenti e azione!!!

In poche parole una duologia che merita di essere letta!!!!

Voi cosa ne pensate? Li avete letti?
Fatemi sapere!!!! Intanto noi ci sentiamo la prossima settimana

Vi auguro un buon weekend!!!!

Serena



2 commenti:

  1. Io alla fine non li leggerò. Già il primo non mi attirava e se tutte le recensioni che ho letto non mi hanno convinta, non credo che altro lo farà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la trama e le recensioni non ti convincono è inutile leggere il libro solo perchè al momento è super chiaccherato ;-) Ce ne sono moltissimi altri che meritano attenzione :-)

      Elimina