mercoledì 24 maggio 2017

Recensione IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE di Lucinda Riley


Cari lettori bentornati nel mio blog!! Oggi, in occasione del mio compleanno, voglio pubblicare la recensione di un libro che ho terminato proprio ieri!
Risultati immagini per gif cry la principessa ranocchio

Che libro è? Un romanzo che trasmette molte emozioni, che quando verrà chiuso al termine della lettura vi lascerà con un sospiro di felicità! Un romanzo indimenticabile!





 Il profumo della rosa di mezzanotte 

  di Lucinda Riley


Titolo: IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Amazon: clicca qui


TRAMA
India, Darjeeling. È il centesimo compleanno di Anahita Chavan. Nonostante la sua famiglia si stia riunendo per festeggiarla, lei è avvolta da una nuvola di tristezza. Non c’è giorno che non pensi a suo figlio, che tutti credono morto da bambino. Ma il suo istinto sottile le dice che non è così: Anahita sa in qualche modo che è ancora vivo. Per questo consegna al nipote Ari un manoscritto dove ha annotato la storia della sua vita, nella speranza che il giovane possa scoprire quanto è davvero accaduto. 
Inghilterra, Dartmoor. La bella e famosa attrice americana Rebecca Bradley si trova ad Astbury Hall, l’antico castello scelto come set del suo nuovo film. Lord Astbury, schivo proprietario del maniero, si mostra fin troppo gentile nei suoi confronti e insiste sulla somiglianza tra Rebecca e sua nonna...
Sarà il viaggio di Ari in Inghilterra e l’incontro con Rebecca a gettare nuova luce sul periodo inglese di Anahita durante la Prima guerra mondiale e sull’amore tormentato tra lei e Donald, erede di Astbury Hall. Un viaggio alla scoperta delle proprie radici che gli darà modo di comprendere molto di sé e di svelare i segreti rimasti sepolti per intere generazioni.
Avvolgente, serrato, magico, Il profumo della rosa di mezzanotte raggiunge il massimo dell’incanto e dell’emozione.


RECENSIONE
Risultati immagini per il profumo della rosa di mezzanotte
Anahita è indiana ed è una signora anziana di 100 anni. Il giorno del suo 100esimo compleanno riunisce tutta la sua famiglia per festeggiare e per consegnare al suo nipote Ari, un ragazzo intraprendente e in carriera, un manoscritto in cui lei stessa ha annotato i vari avvenimenti che l'hanno portata a perdere suo figlio, dichiarato morto. Anahita è certa che il certificato di morte di quel figlio, avuto da giovanissima, sia solo una falsa e sente che è vivo ma non è mai riuscita a trovarlo. Incarica così Ari di trovarlo, per renderle la pace mai trovata.

Il romanzo si apre con la storia di Anahita che, da giovane, viene accolta alla corte del maharaja come dama di compagnia per la figlia. Le due bambine, Anahita e Indira la principessa, diventano molto amiche e assieme viaggeranno fino in Inghilterra per ricevere la migliore educazione in un collegio inglese.
Immagine correlataE da qui parte la vera vita di Anahita. Dedicherà molto tempo allo studio impegnandosi soprattutto in medicina grazie a ciò che la madre le ha tramandato curando i suoi pazienti con metodi naturali...ma non è l'unica cosa che la madre le ha donato. Anahita custodisce un dono e pochissime persone ne sono a conoscenza. 
In Inghilterra inoltre conoscerà anche l'amore della sua vita: Donald, Lord di Astbury! Un amore non visto bene dalla società dell'epoca e dalle persone a loro vicine in quanto scandaloso. Sarà un amore vero, puro ma tremendamente difficile.

Ritornando ai giorni nostri troviamo Ari che intraprende il viaggio verso l'Inghilterra cercando notizie sull'identità del figlio della bisnonna. Arriva a Astbury Hall, un'immensa tenuta circondata dal verde e proprio qui conosce la famosa attrice Newyorkese Rebecca. Assieme a lei cerca di scavare nel passato, aiutato anche da Lord Anthony e ritorneranno agli avvenimenti del passato, tra mille intrighi, misteri e colpi di scena!!
Ma alla fine il figlio di Anahita è veramente morto?


Risultati immagini per il profumo della rosa di mezzanotteOrmai avete capito che lo stile di Lucinda Riley è inconfondibile!! In ogni suo libro i protagonisti viaggiano attraverso il tempo grazie a qualcosa: degli indizi, dei diari, delle lettere... in questo romanzo quello che ci porta indietro nel tempo è il manoscritto di Anahita che ci racconta dello sfarzo, del profumo d'incenso, delle vesti eleganti e colorate del Maharaja,  in India!
Ma riusciamo perfino a sentire i profumi delle Midnight Rose in Inghilterra, dove tutto è più freddo, grigio, avvolto da una leggera foschia.
Risultati immagini per il profumo della rosa di mezzanotteTutto ciò è proprio la particolarità che distingue questa scrittrice: il suo modo di descrivere i paesaggi, gli avvenimenti e i dialoghi tra i personaggi in modo molto dettagliato ma senza mai risultare noioso. Il  lettore può quindi proseguire in modo molto scorrevole la lettura consentendogli di immergersi completamente nella storia  senza lasciargli il tempo di riprendere fiato. Vedrete, non riuscirete a staccarvi!!!

Un'altra cosa che ho molto apprezzato sono i notevoli colpi di scena e vi giuro che non riuscirete a prevederne nemmeno uno!!! Il mistero della morte del figlio di Anahita non è prevedibile e verrà svelato solamente nei capitoli finali, lasciandovi di stucco nell'ultima pagina!!!

Eh si, un romanzo ricco di sentimento, di emozioni!! Il continuo viaggiare tra passato e presente vi aiuterà a capire chi era Anahita e il sentimento che la accompagna fino alla morte. Assieme a lei proverete felicità ma anche tristezza! Non è un libro semplice a livello emotivo!
Come vi ho detto ci sono mille emozioni e arriverete alla conclusione in breve tempo, chiudendo il libro soddisfatti da questa fantastica lettura, sospirando di felicità :-)

Un romanzo che parla d'amore, di amicizia, di fedeltà!!! Tre valori che dovrebbero sempre far parte di ciò che siamo!!!

In poche parole l'ho adorato e vorrei consigliarlo a tutti i lettori che sono alla ricerca di una storia romantica ma carica di altri sentimenti! A chi vuole arrivare al finale del libro stravolto!!!!

Spero seguiate il mio consiglio :-) Dovete leggerlo!!!


Serena




6 commenti:

  1. Ciao!! Innanzitutto tanti tanti auguri per il tuo compleanno!! Ho sentito parlare tanto dei libri di Lucinda Riley... credo che prima o poi ne leggerò uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia :-D
      Si scrive dei piccoli capolavori!!! Bisogna leggere almeno uno dei suoi libri!!!

      Elimina
  2. Ciao Serena!!
    Di questa autrice avevo già letto "Il giardino degli incontri segreti" che mi era piaciuto molto!
    Ne ho altri due nel kindle e alcuni segnati in lista.
    Questo lo aggiungo perchè mi era sfuggito ma vista la tua recensione devo recuperarlo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!!! Siii recuperalo perchè è stupendo!!! Uno dei più bei libri che ho mai letto!!!

      Elimina
  3. Tantissimi auguri! E che bella soddisfazione è leggere un libro che ti emoziona così tanto proprio in un giorno speciale? =]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-)
      Si è vero!!! Terminato proprio nel giorno giusto :-D

      Elimina