Buongiorno lettori e buon Halloween!!!!
Come state passando questa lugubre giornata?
Io oggi sono a casa da lavoro e ne approfitto per postare la recensione di un libro molto adatto a questa festività!!!
Sto parlando di
Come state passando questa lugubre giornata?

Sto parlando di
Una stanza piena di gente
di Daniel Keyes
Titolo: UNA STANZA PIENA DI GENTE
Autore: Daniel Keyes
Editore: Nord
Amazon: clicca qui
TRAMA
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro.
RECENSIONE
La recensione di oggi non riguarda un romanzo ma una biografia, la storia di Milligan, detto Billy.
Era da un paio di anni che questo libro faceva parte della mia wish list e ho avuto la fortuna di trovarlo usato da Libraccio!
Accusato di rapimento e stupro ai danni di 3 studentesse, Billy venne arrestato ma la difesa richiese per lui una perizia psichiatrica e ciò che ne emerse è tutt'ora sconcertante! Billy soffriva di un grave disturbo dissociativo della personalità!
Che cosa significa? Beh, in base alla situazione in cui Billy si trovava, cambiava personalità!
A volte era Arthur a intervenire, dall'accento inglese, ponderato, razionale... a volte Raghen, lo Jugoslavo, irruento, possessore della rabbia, ecc...
Ogni personalità aveva le sue caratteristiche che le distinguevano dalle altre e ognuna aveva un compito per tutelare Billy. Le personalità più pericolose vennero confinate, etichettate come "indesiderabili".
Pensate di trovarvi di fronte ad una persona con questo tipo di disturbo. E' sconvolgente!! Cambia personalità nel giro di qualche secondo, senza che si ricordi nulla dell'attimo appena trascorso.

Nonostante le prove schiaccianti, per lui venne chiesta - e ottenuta - l'annullamento della sentenza per infermità mentale.
La scissione della personalità di Billy non avvenne però per caso. Furono molti i fatti negativi che capitarono a questa persona durante la sua vita e molti di questi furono significativi per il suo disturbo: il padre di Billy morì quando lui era ancora piccolo e la madre si risposò dopo anni con un uomo violento che abusò del bambino stuprandolo e picchiandolo in un modo che non mi va nemmeno di descrivervi!!
Il piccolo, cercando un modo per difendersi, finì per scindere la sua personalità! C'era una personalità appositamente creata per subire i maltrattamenti!!
Non è semplice leggere questo libro!! Ve lo garantisco!
Il volume si divide principalmente in tre parti: nella prima parte seguiamo l'arresto, la "cura" del suo disturbo e la sua presunta guarigione. Nella seconda parte invece viene narrata la vita di Billy da bambino fino ad arrivare agli stupri delle studentesse e quindi si ricollega poi all'inizio del libro.
Le ultime 100 pagine sono state per me abbastanza toste da leggere, pesantucce in quanto viene narrata la "cura" di Billy, i suoi successi e i fallimenti, la sua vita negli istituti, i maltrattamenti ricevuti, ecc.. con molte nozioni scientifiche e tecniche.
Comunque, questo libro non deve attirarvi per la storia in sè perchè non ha nulla di bello anzi, tratta la storia di una persona che ha avuto una vita veramente difficile, piena di problemi.
Vi consiglio invece di leggerlo per cercare di capire invece cosa ha dovuto passare Billy e ciò che succede a tutte le persone che soffrono di questo disturbo particolare!!
Premetto che non è una lettura semplice dato che non è un romanzo, inoltre ha molti termini difficili da comprendere per chi "non è del mestiere"!
Io ho voluto recuperare questo volume incuriosita da una recensione ascoltata su YouTube.
Fatemi sapere se anche voi siete curiosi e se lo leggerete!
Se invece l'avete già fatto scrivetemi la vostra opinione qui sotto nei commenti!!!
A presto!!
Serena