giovedì 3 settembre 2015

READER PROBLEMS BOOK TAG

Reader Problems Book Tag


E' da un pò che non pubblico un TAG e ne sento un pò la mancanza :-)
Mi piacciono tutti questi elenchi di domande sui libri :-)
Provvedo subito a migliorare!!


1. Hai ventimila libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai?


Premetto che, tempo fa, ho provato ad avere una piccola scatolina dove avevo inserito dei bigliettini con i titoli dei libri non letti della mia libreria. Non ce l'ho fatta! Al termine di un libro pescavo il titolo successivo ma appena cominciavo la nuova lettura la abbandonavo dopo qualche capitolo; non perchè il libro non mi piacesse, semplicemente non era il momento adatto.
Non riesco a fissarmi il titolo del libro da leggere in anticipo. Per scegliere la lettura successiva sto un pò di tempo davanti alla mia libreria, leggo i titoli, gli spessori dei volumi, leggo le trame, scelgo il genere di lettura che mi attira più in quel momento...per questo nei miei www wednesday troverete raramente il libro che leggerò in seguito.


2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?


Questa cosa mi è successa con un paio di libri che non mi piacevano affatto ma io odio non portare a termine quello che comincio così li ho finiti lo stesso. E' stata dura!!!


3. Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge dei libri da leggere di Goodreads. Provi ad accelerare adesso? E come?



Non mi fisso dei libri da leggere in un anno perchè non mi piace! Leggo per staccare la testa dal mondo reale, per rilassarmi e non mi piacerebbe dover velocizzare la mia lettura per concluderla il primo possibile perchè sono in ritardo.
Poi ci sono giorni che leggo per qualche ora e giorni che leggo proprio 10 minuti...dipende dai miei impegni durante il giorno e non potrei prevedere quanti libri leggerei.


4. Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?


Non è una cosa che mi sconvolge più di tanto :-) Ad esempio, i libri di Dan Brown che possiedo sono tutti in formato diverso, edizioni diverse ma non importa. I volumi di Hunger Games sono tutti dello stesso formato ma il primo ha la copertina color oro scintillante mentre gli altri due sono completamente neri.
L'unica saga che ho voluto prendere della stessa edizione e stesso formato è quella di Harry Potter. Le copertine sono bellissime e sono state realizzate da un pittore (non ricordo il nome, vi lascio la foto). E' un'edizione economica della Salani; mi piaceva la copertina morbidosa, i disegni e i colori così li ho presi tutti uguali.


So che a molti non piace la traduzione che viene presentata in questi volumi perchè vengono cambiati alcuni nomi. Ad esempio Tassorosso è Tassofrasso, ecc.. ma a me non ha dato molto fastidio. La lettura era comunque semplice. 


5. Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro?



Ora che ho un blog lo farò qui :-) 
Di solito mi confronto con qualche amica ma abbiamo tutte gusti diversi così ciò che piace a una l'altra lo detesta :-) 
Se ad esempio ad una mia amica è piaciuto un libro che io ho proprio detestato sono contenta per lei!! A me non piace avere un parere negativo su un libro anche se è inevitabile, vorrei cogliere qualcosa di bello in tutte le mie letture ma non è sempre possibile :-(


6. Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?


Non è mai successo. Non ho mai pianto per un libro; forse capita nelle letture sentimentali, nei libri a tema romantico ma ne leggo veramente pochi se non nessuno...non ne ho idea :-)
A voi è capitato?? Vi prego scrivetemelo nei commenti! A me succede con qualche film! Giuro :-)


7. Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi su Goodreads? Lo leggi il nuovo?  Ti limiti a piangere disperatamente?



Sono indecisa tra leggere di nuovo il libro o guardare qualche recensione o estratto da qualche parte...oppure me ne faccio parlare, completo di spoiler, da qualcuno che l'ha letto e se lo ricorda.


8. Non vuoi che nessuno, NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no alle persone quando ti chiedono in prestito un libro?



"Oh che bello!!! Me lo presti??"
"Guarda volentieri ma, sai, volevo proprio rileggerlo appena finisco questo libro!! Semmai lo trovi in biblioteca :-) "


:P


Scheeerzo!!! Ovviamente mi scoccia :-) prestare i libri ma conosco talmente poche persone che leggono e tutte queste sono persone di cui mi fido che non ho questo genere di problema ^_^


9. Blocco del lettore. Nell'ultimo mese hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai ad uscirne?



5 romanzi mi sembrano un pò tantini. Per me possono esserci due motivi: ho letto 5 generi che in quel momento non mi andavano e quindi ho forzato la lettura di una cosa non adatta al mio umore oppure la mia testa mi sta chiedendo, anzi supplicando, di fermarmi! 
Sul blocco del lettore ho creato un post a parte in cui ho raccolto un pò di "rimedi" cercando sui blog di varie persone e ho visto che ognuno di noi lo affronta in modo diverso.
Personalmente ho 3 metodi: cambio lettura, riordino la libreria o mi fermo completamente!
Vi lascio comunque il LINK del mio post così potete darci una sbirciatina :-)


10. Stanno per uscire moltissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?


Ehm...prossima domanda? :P
E' un vero problema!!! Di solito ne compro uno dato che le nuove uscite non sono molto economiche. Poi io recupero la maggior parte dei libri al Libraccio o su Amazon dove i prezzi sono più bassi o scontati.
Dipende poi da quanto mi interessa un libro. Quando uscivano i libri di Dan Brown correvo subito a comprarli!!! Anzi, voi sapete che fine ha fatto questo autore?? Sta scrivendo qualcosa di nuovo?? Se avete notizie vi prego informatemi!! :-D


11. Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?



Tenete conto che la mia libreria conta circa 92 libri e ne ho 57 ancora da leggere...il tutto collezionati in un paio di anni circa....mmmm direi abbastanza :$
Ho questo piccolo problemino che continuo a comprare e comprare :-) ma mi sto dando una regolata dai! 




E così ho concluso questo bellissimo TAG. Siete tutti taggati :-) se avete un blog lasciate il link del tag qui sotto oppure potete rispondere alle domande nei commenti :-)
Mi piacerebbe sapere come rispondete a queste domande. Mi spiace ma sono una mooolto curiosa :-)


Vi aspetto!!

Ciaooo


Serena



4 commenti:

  1. Questo lo avevo fatto anche io! Il mio metodo per scegliere tra tremila libri a volte è semplicissimo: se proprio non riesco a decidere, scelgo una decina di titoli, li fotografo tutti insieme e mando la foto al mio ragazzo. Il libro che sceglie è quello che leggerò!
    E devo dire che ha sempre scelto libri che mi sono piaciuti o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte questo metodo:-) sarebbe da usarlo per scegliere la prossima lettura hahahaha

      Elimina
  2. Che tag carino :3 credo proprio che lo farò anch'io!
    Comunque sì, a me capita di piangere per quel che succede nei libri, e raramente nei film. Ancora non mi è capitato in pubblico, ma lo faccio comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è sfuggito questo tuo commento. scusami!!! Hai fatto alla fine questo tag?

      Elimina