martedì 25 agosto 2015

recensione FOLLIA PROFONDA di Wulf Dorn

FOLLIA PROFONDA

di Wulf Dorn




Titolo: FOLLIA PROFONDA
Autore: Wulf Dorn
Edizione: TEA


TRAMA
Un mazzo di bellissime rose rosse senza biglietto. Un inquietante disegno sotto il tergicristallo dell'auto? Lo psichiatra Jan Forstner è l'oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta. All'inizio pensa si tratti semplicemente dei sentimenti innocui di una paziente. Ma quando un amico giornalista, che stava per fargli delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardavano da vicino, viene trovato barbaramente ucciso, Forstner comincia a temere di essere il bersaglio finale di una pazza omicida. Una stalker che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole. E ciò che vuole è lui, Jan, per sempre?


RECENSIONE
Non ho mai letto nulla di questo autore e devo dire che come prima lettura non è stata per niente male!!!
Lo ammetto....ho acquistato questo libro per il prezzo...cercavo un thriller che costasse 5,00 € dato che avevo un buono di quei soldi alla Giunti :-) e, vista la limitazione che mi sono imposta sugli acquisti, l'ho preso basandomi specialmente sul costo. 
Mesi fa ho comprato anche "La psichiatra" ma non l'ho ancora letto. 
Ho ascoltato un parere di una ragazza che ha letto prima "La psichiatra" e poi "Follia profonda"; la sua opinione, riguardante il libro che vi sto presentando, è che non è riuscita ad apprezzarlo tanto quanto la sua precedente lettura. Secondo lei è di livello inferiore!
Dato che personalmente do molta importanza alle recensioni, ai pareri degli altri lettori, mi sono subito fatta influenzare da quello che mi aveva detto. 
Però mi è venuta un'idea :-)
IO ODIO leggere libri che non si presentano all'altezza delle altre pubblicazioni dello stesso autore! Così ho deciso di cominciare con "Follia profonda" in modo da non restarne poi delusa ;-)
E, da come avete letto, il libro mi ha molto soddisfatta :-)

Ve ne parlo brevemente.  

È un thriller appassionante e ben costruito! Non ci sono molti personaggi ma la storia mi ha comunque tenuta incollata alle pagine!!
Il protagonista è uno psichiatra alle prese con una stalker. Dato il suo lavoro lui cerca di attirare la donna in una trappola e svelare chi sia e perché sia ossessionata da lui!
Attorno a loro compaiono alcuni personaggi secondari che aiutano ad intrecciare bene gli avvenimenti. Ci sono i "colleghi" dello psichiatra, un poliziotto, un parroco, la fidanzata del protagonista, ecc...
A tutti è attribuito un ruolo ben definito nel racconto. L'autore è molto attento nella descrizione del loro carattere e del loro lavoro...è molto bravo a creare la personalità dei vari personaggi e a far svolgere loro ruoli importanti per gli avvenimenti. 
È riuscito inoltre a farmi avere un bel senso d'angoscia durante la lettura!!!!!
Nonostante non riuscissi a staccarmi dalle pagine, mi sentivo angosciata, tesa!!! Le scene degli omicidi o il ritrovamento dei cadaveri sono molto dettagliate! Non da libro horror ma da thriller forte!!
Un'altra cosa interessante e di cui trovo molti pareri discordanti riguarda la previsione che ognuno di noi può fare su chi sia questa stalker! C'è chi dice che già ai primi capitoli capisce la sua identità. Personalmente vi posso dire che per più volte, man mano che leggevo il libro, mi sono fatta un'idea e a volte anche convinta di aver scoperto la sua vera identità ma ogni volta la mia teoria decadeva. 
La vera "colpevole" l'ho identificata solo quando Wulf Dorn me l'ha fatto capire :-) 
Diciamo che, per me, l'autore è stato bravo a "illudermi" capitolo dopo capitolo. Il suo metodo di farmi arrivare a delle certezze per poi demolirle nel capitolo successivo è fantastico!
Quindi lascio a voi la lettura di questo thriller emozionante e attendo di sapere cosa ne pensate :-)


A presto!


Serena



Nessun commento:

Posta un commento