giovedì 29 settembre 2016

Recensione I SEGRETI DELLA CASA SUL LAGO di Kate Morton


Buonasera lettori!!!! Ok, non ho abbandonato il blog :P ma in questi giorni me la sto prendendo un pò con calma per poter organizzare al meglio il My Book Blog. Con l'occasione vi comunico che la prima intervista uscirà domani! Gli altri post usciranno di martedì e di venerdì date le numerose iscrizioni. 

Comunque.... Oggi vorrei mostrarvi la recensione dell'ultimo capolavoro di Kate Morton, che ho miracolosamente trovato usato da Libraccio! Che fortuna!! :P
Risultati immagini per excited gif

Ovviamente non ho la foto da mostrarvi dato che prima vorrei mostrarvi il book haul di Settembre perchè, fidatevi, è abbastanza sostanzioso!!!

A voi la recensione :-) spero vi piaccia!

 * I segreti della casa sul lago 

  di Kate Morton

Risultati immagini per i segreti della casa sul lago


Titolo: I SEGRETI DELLA CASA SUL LAGO
Autore: Kate Morton
Editore: Sperling & Kupfer
Amazon: clicca qui


TRAMA
Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua e precoce scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Sarà una festa bellissima e lei è innamorata, anche se nessuno lo deve sapere. Ma quando arriva mezzanotte, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo scuro, il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare. E la tragedia spinge la famiglia a lasciare per sempre la casa tanto amata. Settant'anni più tardi, dopo essere stata sospesa dalla polizia per non aver rispettato le regole, Sadie Sparrow decide di prendersi una pausa di riflessione e raggiunge l'amatissimo nonno in Cornovaglia. Quando è già sul punto di lasciarlo per tornare ad affrontare i propri demoni, Sadie scopre una casa abbandonata, circondata da giardini incolti e da una fitta boscaglia. Dove un bambino era scomparso senza lasciare traccia. Per risolvere il mistero, Sadie incontrerà l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi, Alice Edevane. Che le rivelerà un segreto del passato... più presente che mai.


RECENSIONE
Di questa scrittrice ho già letto due romanzi che mi sono piaciuto molto e sono Il giardino dei segreti e Ritorno a Riverton Manor.
I segreti della casa sul lago ha riconfermato l'idea che mi ero fatta sullo stile della scrittrice e l'ho apprezzato veramente tanto!

Il libro racconta le vicende che si svolgono nella villa di una famiglia aristocratica, gli Edevane, in Cornovaglia, attorno agli anni '30. 
Risultati immagini per kate morton libriOsserviamo i preparativi per la festa del solstizio, grande ricorrenza del posto. Purtroppo, proprio durante questo ricevimento, avviene una disgrazia: il figlio più piccolo, Theo, scompare nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. Il caso resta irrisolto e getta nella disperazione Eleonore e Anthony Edevan.
Molti anni dopo la faccenda viene riaperta per caso da una detective di Londra che assieme alla sorella di Theo, ormai l'anziana Alice Edevane, cercherà di far luce su quanto accaduto, recandosi nella villa e aiutandosi con le lettere scritte dai signori Edevane.

La trama che vi ho appena descritto può sembrare molto simile a quella di Riverton Manor: passato  che si alterna con il presente, una morte/scomparsa misteriosa, una famiglia aristocratica in crisi, ecc... ed è per questo motivo per cui mi piace veramente tanto lo stile di questa giovane scrittrice! Riesce a trasportarti in un romanzo rosa aggiungendoci però le caratteristiche tipiche di un giallo! E' fantastica!!! 

Risultati immagini per paesaggio villa sul lago
Durante la lettura è difficile annoiarsi perchè le vicende si susseguono come se fossimo assieme ai protagonisti del libro!
E' una storia che parla di amori, tradimenti, di famiglia e di amicizia ma è anche ricca di suspance e di mistero! Non c'è un solo tema dominante e ciò permette al lettore di non annoiarsi e di poter fare delle supposizioni per risolvere il mistero della scomparsa del bambino.
Un altro punto di forza della Morton è la descrizione dei paesaggi: le ambientazioni, la maestosa villa, il giardino che la circonda sono descritti con molta cura, tanto da poter immaginare il paesaggio!

Leggendo questo libro si ha la sensazione di essere assieme a Sadie, la detective, e di ripercorrere  i fatti accaduti nel 1933. Si viene catapultati indietro nel tempo e si avverte la sensazione  di essere entrati a far parte di quel mondo fatto di ricchezza, nobiltà e onore!

Non vi so spiegare ma mi sono sentita completamente assuefatta da questo romanzo, come avvolta da una coperta! I personaggi poi sono così ben definiti che sembra quasi di conoscerli!

Ve ne consiglio moltissimo la lettura soprattutto se siete rimasti soddisfatti dagli altri romanzi di questa autrice e se non avete idea del genere di libro volete leggere :-)
Se avete voglia di un romanzo che abbia quel piccolo tocco di eleganza tipica dei primi anni del '900, allora è il libro che fa per voi!!!

L'abbinamento the o cioccolata calda, coperta e "I segreti della casa sul lago" è perfetto!!! ;-)

Il mio voto



Serena


4 commenti:

  1. Ciao Serena!!
    come sempre la Morton conduce il lettore in un mondo fatto di segreti di famiglia.
    L'ho comprato e non vedo l'ora di leggerlo!!
    che fortuna ti è capitata a trovarlo da Libraccio!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!!!! Si una fortuna sfacciata :-D l'unica copia usata disponibile in Italia!!! Pensa!!! Comunque è molto bello, se ti piace la Morton allora vai sul sicuro!

      Elimina
  2. Ciao serena, amo questa scrittrice ma purtroppo non sono ancora riuscita a leggere questo libro, spero di rimediare presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! E' bellissimo!!! Hai mai letto "ritorno a riverton manor"?

      Elimina