venerdì 30 settembre 2016

My Book Blog - LIBRI DI CRISTALLO *


Buongiorno a tutti lettori!!!! Da oggi parte un'iniziativa che ho ideato per conoscere nuovi blog libreschi!!! L'appuntamento è stato fissato per ogni venerdì ma, date le numerose iscrizioni, ho deciso di ampliarlo anche al martedì. Per chi volesse ancora partecipare può iscriversi qui.

Ma bando alle ciance e partiamo con l'intervista di Ilenia :-)
Per vedere il suo blog basta che cliccate qui sotto, nel titolo, e verrete reindirizzati nel suo angolino :-)



Libri di cristallo


Ciao a tutti! Mi chiamo Ilenia Caldarella, alias Ilenia TD Lemon (sì, come Novecento) e sono una studentessa universitaria. Leggo da moltissimi anni. In realtà non mi ricordo di un periodo della mia vita in cui io non abbia letto, quindi posso definirmi una lettrice incallita di primo ordine!
Il mio blog è Libri di cristallo e oggi sarò lieta di presentarvelo grazie a Serena che mi ha accolta in casa sua!


Qual è il motivo che ti ha spinto/a ad aprire il tuo blog?

Il motivo principale è che mi piaceva l’idea di avere uno spazio che fosse soltanto mio, un posto dove poter parlare con qualcuno soltanto di libri. Quando ho deciso di aprire un blog lo ho fatto con l’idea che anche se nessuno mi avrebbe calcolata lo avrei portato avanti, un po’ come un diario silenzioso. Oggi ho molti lettori che mi seguono e questo mi rende felice, perché vuol dire che con la mia piccolissima idea sono riuscita a creare un posto in cui anche altre persone si trovano bene.


Come hai scelto il nome per il tuo angolino? Hai preso ispirazione da qualche cosa o l'hai ideato te?

In realtà è un po’ difficile rispondere, perché non so bene nemmeno io da cosa derivi il nome del mio blog. 
Nel periodo in cui decisi di aprirlo, avevo un profilo Facebook sotto falso nome, in cui mi chiamavo Cristallo di Sale (la storia è un po’ lunga, quindi ve la risparmio). In realtà non ho mai compreso se volevo associarlo a quello o semplicemente al fatto che il cristallo mi sapeva di qualcosa di forte e fragile allo stesso tempo. Un materiale perfetto con cui descrivere i libri.


Dato che questa intervista è dedicata ai book-blogger, vorrei chiederti se ci fai vedere una foto della tua libreria e se ce ne parli un pò :-) 

Okay, al momento sono un po’ impossibilitata con le foto, perché mi hanno regalato una piccola libreria per il mio compleanno e quindi ora ho un po’ di macello. Però posso dirvi che ho un sacco di scaffali che sono pieni zeppi di libri e che lo spazio è in progressiva diminuzione. 
La mia libreria è organizzata senza un criterio preciso e, proprio a causa della mancanza di spazio, i miei libri (ma anche quelli di mia sorella e di mia madre) sono sistemati inizialmente per altezza e successivamente in quello che io chiamo lo ‘stile tetris’, ovvero dove entrano li infilo ahahahahah. Non lasciatevi ingannare però, perché vi assicuro che è estremamente ordinata e i libri respirano senza problemi.
Grazie alla nuova libreria, ora posso lasciar respirare un po’ quella vecchia, in cui ho già quattro file di volumi per ogni singolo scaffale.

Ilenia è riuscita comunque a mandarmi la foto dei suoi libri :-) Come le invio l'edizione del libro di Kate Morton :P


Qual è il genere di libri che preferisci e qual è invece quello che proprio non ti piace?

Ultimamente sto cambiando un po’ i miei generi preferiti. Fino a qualche anno fa non riuscivo a leggere altro che fantasy, mentre da quando ho il blog la mia idea di lettura si è nettamente allargata ed ora leggo di tutto. Mi piacciono ancora i fantasy, ma adesso adoro anche i romanzi e molti altre tipologie di libri che una volta non avevo nemmeno il coraggio di guardare.
Un genere che mi è rimasto ostico continua ad essere il giallo, col quale ho qualche problema perché mi annoia un po’.


Qual è il libro che consiglieresti a chiunque e perchè?

Mi viene subito in mente il mio libro preferito in assoluto: ‘Il piccolo Lord’ di Burnett. Lo consiglio a tutti perché, nonostante sia molto breve, è una vera poesia. 
Credo sia uno di quei classici che debba essere letto almeno una volta nella vita perché è emozionante e molto scorrevole, inoltre la storia riempie il cuore.


In libreria noti che esistono più edizioni di un libro che vuoi acquistare.  Come si basa la tua scelta? 

Eh, questa è una domanda a trabocchetto perché io tendo a comprare sempre versioni di cui apprezzo molto la copertina. Quando però queste versioni sono troppo costose, mi accontento di quelle più economiche, qualsiasi sia la cover. 
Insomma, vado per il risparmio, sperando di trovare comunque un libro dall’aspetto carino.


Raccontaci una tua abitudine/stranezza letteraria :-) Quella che preferisci!

Innanzitutto ho un quaderno con un elenco di tutti i libri che possiedo e devo ancora leggere e che aggiorno costantemente dopo ogni nuovo acquisto. Ogni volta che termino di finire un libro, la prima cosa che faccio è aprire quel quaderno e con un evidenziatore sottolineo il titolo che ho appena concluso.
Un’altra cosa particolare è che spesso mentre leggo chiudo il libro per guardare la copertina e vedere se trovo qualche riscontro con la trama.


Questa intervista invita i lettori a dare un'occhiata al tuo bellissimo blog. Vuoi esprimere la tua opinione sul perchè dovrebbero iscriversi e seguirti?

Non posso dirvi di venire a seguire il mio angolino, però posso proporvi di passare e, se lo troverete interessante, sarete voi a decidere se iscrivervi o no.
Cerco di portare avanti Libri di cristallo con tutta la passione che posso e ogni giorno spero di riuscire a trasmettere il mio amore per la lettura attraverso i post che scrivo. Mi piacerebbe condividerlo con voi e sapere anche i vostri pareri sui libri di cui vi parlo, oltre che avere nuovi consigli per libri che secondo voi dovrei leggere.
Insomma, se vi va, io vi aspetto e se vorrete iscrivervi non posso che esserne felice!




Risultati immagini per clipart free




12 commenti:

  1. Conoscevo già il blog di Ilenia e lo seguo sempre con molto piacere! I suoi contenuti sono molto interessanti e lei è una ragazza fantastica, perciò se ancora non conoscete il suo angolino, correte a visitarlo ^^
    Anche io mi ritrovo a dover utilizzare lo "stile tetris" per incastrare i libri nella mia libreria. L'ho allargata qualche mese fa e già devo metterli uno sull'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io adoro il suo blog! È una delle prime blogger che ho conosciuto da quando ho aperto il mio angolino!

      Elimina
  2. Ciao Serena come già sai adoro questa intervista e le domande che hai scelto ❤️ Conosco già Ilenia e la seguo sempre, il suo è davvero un bellissimo blog e lei una simpaticissima e bravissima amica blogger ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! Grazie 😊 Anche io seguo Ilenia perché trovo lei molto simpatica e disponibile e il suo blog una fonte di ispirazioni libresche!!!

      Elimina
  3. La tua iniziativa Serena è molto bella e mi piace molto questa intervista, Ilenia la conosco già ma è sempre bello conoscerla meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie susy :-) anche a me piacciono queste iniziative perché sono un modo per conoscere un po' meglio le persone!

      Elimina
  4. Ciao Serena! sono contenta di aver trovato il tuo blog e questa carinissima iniziativa! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Mi piacerebbe partecipare all'iniziativa!
    Ti lascio il link del mio blog
    http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!! Molto volentieri:-) ti invito ad andare a vedere il post dedicato a questa iniziativa

      Elimina
  5. Ciao!! :)
    Seguo il Blog libri di cristallo da un bel po'!
    Mi piace la sua autrice e quello che scrive! :)
    Ancora complimenti per questa tua nuova iniziativa serena! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine!!! Grazie ^-^ Contentissima che ti sia piaciuta!!!

      Elimina
  6. Ciao Serena! Scusami se non sono passata prima <3
    Ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato questo spazio nel tuo blog e ringrazio tanto anche le ragazze che hanno commentato con parole tanto carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile!!!!! Grazie mille a te per aver partecipato:-) :-) :-)

      Elimina