giovedì 20 aprile 2017

Recensione LEGEND PRODIGY CHAMPION di Marie Lu


Ciao a tutti lettori! Come state? Da me fa un freddo cane, siamo passati da 25 gradi a 10!!!! Ma non mi lamento tantissimo, dopotutto avrò tutta questa estate per patire il caldo!!
Risultati immagini per gif hot disney
Ma veniamo a noi!! Oggi vi parlo di una saga che volevo leggere da molto tempo ma per mille motivi non l'ho mai iniziata. Sono rimasta molo soddisfatta di questa lettura!
Vi parlerò soprattutto del primo volume, in modo da non creare nessun tipo di spoiler, ma vi darò qualche indizio anche degli altri due, per darvi un'idea dell'intera saga.

Legend, Prodigy, Champion

  di Marie Lu



Titolo: LEGEND, PRODIGY, CHAMPION
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Amazon: clicca qui


TRAMA
In un mondo dominato dall'odio e dalla vendetta, c'è ancora posto per l'amore? Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l'unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima...


RECENSIONE
Siamo nel 2130, a Los Angeles. Lo scenario che ci viene descritto è di un Nord America diviso tra la Repubblica e le Colonie, un mondo devastato da varie catastrofi naturali.

Risultati immagini per los angeles cataclysmLa Repubblica ha un regime rigido, dittatoriale mentre le Colonie sono popolate da ribelli
Queste due fazioni combattono tra di loro per contendersi il territorio intero degli Stati Uniti.

Ci troviamo nella Repubblica, divisa anch'essa in varie fazioni dove vivono i ceti più deboli e quelli invece benestanti. Proprio qui incontriamo Day e June!
Risultati immagini per june day legend
June è il prodigio della Repubblica, è un soldato, nata nella parte benestante della città. E' scaltra, intelligente, intenta a vendicare la morte del fratello ucciso da Day!
Day invece è esattamente l'opposto, è il criminale più ricercato della Repubblica, la persona più famosa dati i numerosi crimini compiuti contro la dittatura!
I loro destini si incroceranno quando viene affidato a June il compito di scoprire chi sia veramente Day, di scovarlo e di consegnarlo al governo.
Ovviamente posso dirvi che il loro non sarà solo un rapporto di odio ma riusciranno a coalizzarsi e scopriranno di essere delle pedine in mano a qualcosa di più grande! Un morbo sta colpendo le zone più povere della città e non sembra arrestare la sua espansione! Probabilmente dietro a tutto questo c'è un complotto!!

Immagine correlataHo amato i personaggi di questo libro!!! Ho adorato June per il suo coraggio, la determinazione, la lealtà!!! Mi è piaciuto anche Day per il suo spirito sempre positivo, l'amore che dimostra per chi gli sta affianco, per la voglia di combattere giustamente, per una buona causa! Li ho adorati entrambi!!! Proseguendo con la saga ho apprezzato altri personaggi, come Anden!

Ciò che invece ho trovato un pò strano è stata la fissazione dell'autrice con i lunghi e biondi capelli di Day! :-) :-)
Li descriveva ogni tot di pagine :-) hahahaha

Critiche inutili a parte...la lettura scorre molto veloce, non ci sono punti in cui la narrazione rallenta o si perde. Ciò che viene descritto è molto pulito, sintetico anche se le descrizioni sono molte ma non intralciano la lettura.

Nei libri di Prodigy e Champion la storia di Day e June prosegue, la lotta contro la Repubblica e le Colonie procede, ci saranno delle nuove alleanze, dei nuovi nemici! Non sempre tutto filerà liscio, nemmeno tra i due protagonisti!!!
Vi posso solo dire che il finale di Champion l'ho adorato!!!!!!!! Mi ha emozionata, mi ha sconvolta!!!! Devo dire che è il volume che preferisco di tutta la trilogia!!!

Questa saga mi è molto piaciuta, ero sempre alla ricerca di un distopico che mi emozionasse cone Hunger Games. Sono due trilogie entrambe distopiche ma completamente diverse. Hunger Games è pura emozione, c'è molto sentimento (non parlo solo di amore) oltre che azione. Legend invece ha molta più azione, è più sintetico e non ci sono molti "effetti speciali" che troviamo nell'altro romanzo. Comunque per me è una lettura che vi consiglio moltissimo e merita tutte e 5 le stelline!!!!


Voi lo avete letto? Secondo voi com'è a confronto di Hunger Games?


A presto!!!


Serena




Nessun commento:

Posta un commento