venerdì 23 dicembre 2016

Recensione IL SEGRETO DELLA BAMBINA SULLA SCOGLIERA di Lucinda Riley

Buongiorno a tutti lettori!!! Con questo clima Natalizio voglio pubblicare la recensione di un libro di Lucinda Riley che ho molto amato!! Ormai questa autrice per me è una garanzia, quando inizio la lettura di un suo libro  so fin da subito che il romanzo mi piacerà!! 
Risultati immagini per decoro natalizio
Devo ammettere che la copertina di questo libro non è il massimo, il titolo non è molto azzeccato e il prezzo è accattivante ma tende a catalogarlo come "lettura scadente". Fortunatamente non è così :-) e possiamo goderci una lettura fantastica senza spendere una follia!!!

Preparatevi una buona cioccolata, prendete un paio di biscotti e sedetevi :-) Ho parecchie cose da dirvi su questo bijou di libro!

 Il segreto della bambina sulla  scogliera 

  di Lucinda Riley



Titolo: IL SEGRETO DELLA BAMBINA SULLA SCOGLIERA
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Amazon: clicca qui


TRAMA
Mentre la tempesta infuria sulle coste di Dunworley Bay, una minuscola figura è immobile sull’orlo di una scogliera a picco sul mare: è una bambina a piedi scalzi, con folti riccioli rossi e una lunga veste bianca. Ipnotizzata di fronte a quella strana apparizione, Grania Ryan, una scultrice di successo appena tornata da New York per riprendersi da un brutto trauma, scoprirà ben presto di non aver sognato. Sua madre Kathleen non ha alcun dubbio: la piccola è Aurora Lisle, che ha perso la mamma in circostanze drammatiche proprio in quel luogo. Grania è irresistibilmente attratta dall’incredibile vitalità di Aurora e non può fare a meno di affezionarsi a lei e a suo padre. Ma per quale motivo sua madre, di solito così generosa e altruista, non riesce a nascondere la propria ostilità nei confronti dei Lisle? La risposta potrebbe celarsi in un plico di lettere gelosamente custodite da Kathleen: un tragico segreto che risale all’epoca tra le due guerre ha segnato il destino delle famiglie Ryan e Lisle, stendendo ombre scure anche sul presente. Riuscirà l’amore che unisce Grania e Aurora a spezzare le catene del passato?


RECENSIONE
Questa è una delle recensioni più difficili che ho fatto da quando ho aperto il blog. Per un paio di giorni sono rimasta ferma a fissare il foglio della brutta copia della recensione senza scrivere nulla.... è un disastro quando succede!!! Avevo troppe cose da dire, da esprimere e non riuscivo a trovare le parole!!! ^-^
Le emozioni che questo romanzo mi ha fatto provare sono così tante che è difficile per me esprimerle!! E' difficile descrivere quanto un libro così piccolo possa in realtà trasmettere, vi consiglio di leggerlo nonostante la trama riportata sul retro lasci intendere un romanzetto classico e la copertina non inviti certamente ad acquistarlo!
Vi lascerà a bocca aperta, assicurato!

Non mi va però di dilungarmi troppo nel riassunto del libro perchè vi rovinerei tutto, è uno di quei libri dalla trama intensa e delicata allo stesso modo, uno di quei libri che sembrano fatti apposta per essere letti quando si ha voglia di dolcezza, e non dolcezza nel senso di storia amorosa, eccetera, dolcezza intesa come se questa storia fosse una coperta calda che ci avvolge e una buona tisana che ci rigenera! Uno di quei libri che si auto-concludono in un singolo volume, che conta anche poche pagine, ma che in sé racchiude tante emozioni e che trasmette moltissime cose su cui ragionare!!

Di cosa tratta quindi questo libro?

New York. Grania è una nota scultrice e convive con Matt, un aspirante psicologo. I due sono molto diversi tra loro: lei è molto convinta delle sue capacità, energica, schietta e irruenta; lui invece è un ragazzo d'oro, altruista, buono, solare! Una coppia mista ma che si compensa! 
Risultati immagini per Dunworley BayGrania rimane incinta ma, purtroppo, non riesce a portare a termine la gravidanza e perde il bimbo pochi mesi dopo. 
Lo shock di questa perdita e l'enorme orgoglio che la caratterizza, la portano ad abbandonare di punto in bianco Matt e partire per Dunworley Bay, in Irlanda, dai suoi genitori.
Cerca di scappare da questa situazione per ritrovare se stessa, per cercare un pò di pace.
Ma di pace non ne troverà di sicuro: una sera, andando a correre, scorge una bambina in piedi sullo strapiombo della scogliera e, spaventandosi, la raggiunge per assicurarsi che la bambina non si getti. Nei giorni successivi Grania la rincontra e fa conoscenza con Aurora, una bambina molto particolare, molto persuasiva e allegra! Le due cominciano a passare diverso tempo assieme dato che entrambe hanno bisogno l'una dell'altra: Grania ha perso suo figlio mentre Aurora è orfana della madre, che si è suicidata gettandosi dalla scogliera!
Risultati immagini per the girl of the cliffTra di loro si crea un legame forte tanto che il padre si Aurora chiede a Grania di stabilirsi per un periodo a casa loro per badare alla bambina mentre è in viaggio per lavoro.
Tutto ciò crea parecchio scompiglio nella famiglia di Grania e agita soprattutto sua madre Kathleen, custode di un cupo segreto che lega le due famiglie
Grania si stabilisce a casa di Aurora e il loro legame si fortifica giorno dopo giorno: una cerca di "rimpiazzare" il figlio perso e l'altra finalmente può godersi l'amore materno che le è di colpo mancato!
Non tutto però fila liscio come l'olio e il cupo mistero che Kathleen sa poco a poco viene a galla. Grania viene a conoscenza di diversi fatti strani accaduti in passati, agli avi delle due famiglie, e li ricollega ad alcuni comportamenti sospetti di Aurora.
Da qui la storia ha inizio e moltissimi colpi di scena ci accompagnano fino all'ultima pagina del libro!!

Non posso raccontarvi di più perchè il libro è breve e vi rovinerei il gusto di leggere questa storia delicata!

La struttura del romanzo è l'impronta dell'autrice: il presente si alterna con il passato. Questo modo di scrivere è un suo classico, lo si trova anche nella saga delle Sette Sorelle.
Il libro parte con l'introduzione di un capitolo in cui una voce, quella di Aurora, ci spiega un pò la situazione e la ritroveremo in vari parti del libro, quelli di passaggio tra passato e presente, e ci accompagna nei vari avvenimenti. 
Il presente di Grania e Aurora si alterna con il passato delle loro ave: la bisnonna di Grania, Maya, e la nonna di Aurora, Anna. Il passato di Maya mostra a quali sacrifici è venuta incontro questa donna per poter accudire la sua amata Anna e quale mistero custodirà Kathleen, la mamma di Grania.

Ciò che caratterizza inoltre questo romanzo sono i tantissimi insegnamenti che si può trarne!! Non è solamente una bella storia, carica di sentimenti, ma ha qualcosa anche da lasciarci!

Vi trascrivo una parte che fa riflettere:


Risultati immagini per the girl of the cliff
"Le aspettative delle generazioni successive, rispetto a quella dei suoi genitori, erano molto più alte. I bisogni si erano evoluti. Le coppie non dovevano più arrabattarsi per trovare i soldi con cui andare avanti o preoccuparsi di come dar da mangiare ai figli, o temere che un malanno se li portasse via. Il problema non era più come procurarsi qualcosa di caldo da indossare durante l'inverno, ma quale marca di abbigliamento scegliere. Nessuna donna occidentale salutava più il marito con un bacio sulla guancia sulla soglia di casa, domandandosi se avrebbe fatto ritorno dalla guerra. Ormai si era andati oltre il semplice sopravvivere.
Ora pretendiamo la felicità. Pensiamo di averne diritto."




Sono molti gli insegnamenti di vita che, secondo me, l'autrice vuole darci o almeno vuole farci riflettere su alcune cose che accadono nella nostra quotidianità e che ci pesano!  Secondo lei alcuni avvenimenti del passato a volte influiscono troppo sul nostro presente, anche se non dovrebbero e dobbiamo cercare di superarli, di andare oltre!

La testardaggine, l'egoismo e il narcisismo che caratterizzano Grania li si possono ritrovare anche in alcuni di noi (me stesa compresa). Per la protagonista sono un vero e proprio problema, quasi un freno per condurre una vita tranquilla: bisogna cercare di capire che questo modo di essere a volte giova e a volte no, un impedimento per il vivere sereni!
L'autrice dà anche molta importanza alla famiglia, una famiglia unita che fa di tutto per aiutare chi si trova in difficoltà! La famiglia di Grania cerca di aiutarla in molti modi: cerca di far riappacificare Grania con Matt, è di supporto a Aurora quando Grania ne ha bisogno, ecc...

Il libro in sè racchiude moltissimi temi importanti: l'amore, sia quello tra amanti che quello famigliare, l'amicizia, il lutto e il suo modo di viverlo, la tristezza che ne comporta, il rancore, e la rabbia, il sacrificio,  la felicità.... sono molti i tasti che la Riley tocca con questo piccolo romanzo. Così tante cose in così poche pagine!!!



Immagine correlata

"Ma gli esseri umani di rado guardano al passato, finché non commettono di nuovo gli stessi errori. E quando si diventa abbastanza saggi per dispensare consigli, si è anche troppo vecchi per essere ascoltati. Motivo per cui la razza umana resterà per sempre imperfetta e allo stesso tempo meravigliosa."







Vi stra consiglio la lettura di questo libro, è come un tesoro ritrovato!!! Costa poco ma racchiude una meraviglia!!!

Scusatemi per la lunghezza della recensione ma finalmente sono riuscita a trascrivere quello che mi ha fatto provare! Spero di esser riuscita a dire tutto chiaramente :-)

Fatemi sapere cosa ne pensate :-)


Il mio voto:




Serena



2 commenti:

  1. Ciao Serena, ho questo libro a casa, mi è stato regalato, ma non l'ho ancora letto! La tua recensione mi invoglia...
    Buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!! Leggilo perchè merita moltissimo!!!! Buone feste anche a te!

      Elimina