venerdì 28 agosto 2015

Recensione TUTTO E' NOTTE NERA

Buongiorno a tutti!!!
Vorrei proporvi l'opinione di un libro letto da un'amica che collabora con me nella realizzazione delle recensioni per il blog.
Il libro che vi presento è un romanzo giallo di un autore non molto conosciuto, Umberto Matino.

Ecco a voi la sua recensione :-)


TUTTO E' NOTTE NERA

di Umberto Matino






Titolo: TUTTO E’ NOTTE NERA
Autore: Umberto Matino
Edizione: Biblioteca dell'immagine


TRAMA
A ogni curva i fari dell’auto spazzavano la costa del monte e illuminavano gli alberi di un bosco ormai spoglio. I tronchi, colpiti dalla luce, apparivano d’improvviso nella notte simili a neri feticci, mentre le ruote schizzavano tutt’intorno manciate di fango.”

In una notte di pioggia, in mezzo a cupe colline, un automobilista s’imbatte per caso in un efferato delitto. La vittima è una ragazza sconosciuta che in punto di morte gli consegna una busta piena di antichi documenti: “Scappa, scappa” sono le sue ultime parole. I carabinieri, allertati da una telefonata anonima, giungono lassù dopo pochi minuti ma trovano soltanto il suo corpo senza vita: l’involontario testimone si è nel frattempo volatilizzato. Inizia così l’intricata indagine del maresciallo Piconese, tesa innanzitutto a scoprire l’identità della ragazza e che ben presto s’indirizza verso una strana comunità insediata sulla cima di un colle selvoso che sorge lì vicino. Anche il cronista del quotidiano locale, affiancato da alcuni improbabili collaboratori, comincia una propria indaginepartendo, invece, dal misterioso enigma rinvenuto fra i documenti della vittima. Alla fine le due indagini tenderanno fatalmente a convergere e la soluzione del delitto verrà trovata, con un finale a sorpresa, in una vicenda che si credeva ormai cancellata dalla memoria della gente e dalle pagine dei libri di storia.


RECENSIONE
"E’ un libro che quando lo si comincia, lo si vuole portare a termine al più presto. Un giallo che mi è piaciuto davvero tanto, scorrevole, avvincente, ricco di particolari, di riferimenti storici e non da ultimo quel finale a sorpresa.Bellissimo!!! 
Matino ti sa coinvolgere con la sua grande capacità descrittiva del paesaggio, riesce a rappresentare fedelmente l’ambiente della pedemontana vicentina (e precisamente di Schio e zone limitrofe). 

Non da meno è la descrizione dei personaggi e i loro stati d’animo. Uno scorcio di vita degli anni ’70…

Il bizzarro quartetto di “investigatori”, capitanato dal giornalista, è una favola! Ognuno con caratteristiche, pensieri, e modi di fare diversi…Gigi, il giometra un po’ orso; Silvana, la postina che grazie al suo mestiere conosce tutti; Andrea, il giornalista che per uno scoop sarebbe disposto a fare di tutto e Nello, il ragazzino che sa tutto di tutti, il classico ficcanaso impiccione…… A volte ingenui, altre volte determinati (con ogni mezzo) nella riuscita della loro impresa. 

Per ultima la storia, gli intrecci con il passato, la voglia di scoprire cosa si nasconde dietro all’enigma, la possibilità di un tornaconto, quel senso di suspence.
Mi è piaciuto davvero tutto.

Da leggere? Senza alcun dubbio. Sì!!! "


Cosa ne pensate? Avete mai letto qualche libro di questo autore?
Io adoro i gialli e penso che me lo farò prestare :-)

Buon fine settimana!! ;-)


Serena



Nessun commento:

Posta un commento