lunedì 3 agosto 2015

Recensione IL SAPORE SCONOSCIUTO DELL'AMORE


Il libro di cui sto per parlarvi è un vero affronto alla dieta :-)

IL SAPORE SCONOSCIUTO DELL'AMORE

di Sarah Vaughan




Titolo: IL SAPORE SCONOSCIUTO DELL'AMORE
Autore: Sarah Vaughan
Edizione: Garzanti


TRAMA
Impastare, mescolare, montare. Un'onda di cioccolato, un pizzico di cannella, una spolverata di zucchero. Apparentemente sembra facile preparare una torta. Eppure un dolce non è solo un dolce: è soprattutto una dimostrazione d'amore. Come una fetta di pane fatto in casa è un gesto che fa sentire importante chi si ama. È così per Jennifer, per cui una tavola imbandita è un modo per tenere unita la famiglia, anche se ora si sente più sola che mai, e per Vicki che sforna deliziosi e soffici pan di spagna per rendere finalmente fiera sua madre. Mike nella perfezione di un dolce cerca la conferma ai suoi sforzi di essere un buon padre; mentre Claire ha dovuto accantonare la sua passione culinaria per crescere da sola il suo bambino. E proprio per provare a comunicare di nuovo con suo figlio, Karen prepara squisiti pasticcini.
Il destino li fa incontrare in un affascinante tenuta di campagna dove l'odore delle spezie e dei profumi si diffonde nelle ampie sale e nel giardino. Sono tutti in gara per diventare il degno erede di Kathleen Eaden, denominata «La regina della cucina», autrice di un famosissimo ricettario che dagli anni Sessanta ha ispirato intere generazioni. Sono tutti convinti sostenitori della sua idea secondo la quale cucinare riesce a ridare colore a una giornata grigia. Ed è una fonte inesauribile di felicità. Ma non hanno ancora trovato la ricetta giusta per raggiungerla. 
E quando si trovano fianco a fianco, concentrati sul creare il pudding perfetto e la gelatina di frutta più morbida, scoprono che a volte l'ingrediente speciale non è altro che un sorriso, una nuova opportunità che si affaccia all'orizzonte, una decisione sofferta che può cambiare la vita. Perché ci sono molte ragioni per cucinare: per nutrirsi; per regalare un'emozione; per ritrovare sé stessi. Eppure spesso si cucina per amare ed essere amati.
Sarah Vaughan ha scritto un romanzo squisito. Venduto in tutto il mondo, ha conquistato i lettori con una storia dolce e intensa. Una storia dove la cucina incontra i desideri e le speranze. Dove il potere magico del cibo di dare nuovo sapore alla vita diventa realtà. Dove l'amore ha il gusto dell'imprevedibile. 


RECENSIONE
Kathleen Eaden pubblica nel 1966 "l'arte di cucinare al forno", un ricettario diventato molto famoso, una preziosa fonte di ispirazione per gli amanti della cucina!
Nel 2012 viene organizzata una gara per ricercare la nuova Mrs Eaden e vi partecipano 5 persone: Vichy, ex-insegnante ora casalinga che non si sente all'altezza di essere mamma di un bimbo; Karen, donna di classe ma che non si accetta così com'è e con molte problematiche interiori; Mike, unico uomo partecipante al concorso; Clare, ragazza madre appassionata di cucina e Jennifer, la mia preferita, mamma-moglie-casalinga alla ricerca della propria autostima!
Sono presenti molte personalità diverse, tutte con dei problemi di fondo, più o meno gravi (come nella realtà alla fine). 
Il racconto si centra sulla gara di cucina ma la storia spazia anche nella vita dei concorrenti e di Mrs Eaden, che tutti credono perfetta!
In ogni capitolo troverete la storia di ogni singolo personaggio sia nella cucina della gara che a casa, nella loro vita privata. Vedrete come affronteranno i loro problemi, anche aiutandosi tra loro! 
Il libro vi farà capire che la vita non è tutto perfetto, che si ha bisogno dell'aiuto degli altri, che non bisogna farsi calpestare, umiliare. I problemi, di qualsiasi natura, vanno affrontati a testa alta, aprendo gli occhi!

È una lettura che a me è piaciuta tantissimo!! Va gustata lentamente proprio come un dolce :-) !!
Che dire poi della copertina?? È fantastica!!! Con le crêpes, la nutella, i lamponi.... Il mio abbinamento preferito!!!!
È un libro pericoloso per la dieta :-) le spiegazioni di cucina sono accurate (nei ringraziamenti dell'autrice è compreso uno chef). 
Pensate che, la settimana scorsa, lo stavo leggendo e, quando ho chiuso il libro, ho sentito il bisogno di preparare un dolce :-) 
Ho scelto addirittura il segnalibro da inserirci :-) come potevo non usare il segnalibro che ho creato io con la bottiglietta riempita di mini-gocciole in fimo?? :-P







Quindi...penso si sia capito che vi stra-consiglio questa lettura. Se avete bisogno di una lettura leggera, piena di dolcezza allora è il libro giusto!
Io l'ho acquistato alcuni mesi fa e devo dire che il periodo invernale o autunnale è perfetto per questa trama!! Magari con una bella tazza di cioccolata calda e un biscotto ;-)



Vi premetto che non è un romanzo incentrato solo sulla cucina, ha anche qualcosa di più profondo!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

A presto!!

Serena




Nessun commento:

Posta un commento